******
ATRI. Si concluderà venerdì 2 settembre 2022 alle 21,15 al Teatro Comunale di Atri con lo spettacolo di Cecilia Herrera “Rinascerò – Tributo a Milva e al tango di Astor Piazzolla”, il 23° Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva”, organizzato dall’Associazione “Amici della Musica 2000” di Atri con la direzione artistica di Algino Battistini. Lo spettacolo vedrà protagonisti Dario Flammini al bandoneon, Antonio Scolletta al violino, Mauro De Federicis alla chitarra, Carlo Michini al pianoforte, Roberto Della Vecchia al contrabbasso, la cantante Cecilia Herrera, i ballerini Denys Fernandez e Matilde Beccaria, e Stefano Mondini in qualità di supervisione e al disegno luci. Il Festival, patrocinato dal Comune di Atri, è iniziato il 4 agosto scorso e ha proposto 34 concerti e 16 corsi di perfezionamento musicale che hanno animato per un mese intero Atri e i comuni limitrofi con circa 300 artisti tra orchestre, ensemble, gruppi cameristici, solisti, cantanti, direttori d’orchestra, docenti e giovani musicisti provenienti da tutta Italia, dall’Europa e anche da altri continenti.
Gli spettacoli del Festival hanno valorizzato e rivalutato diversi siti di interesse architettonico, archeologico e naturalistico, quali il Teatro Romano, la Chiesa di San Francesco, la Riserva dei Calanchi di Atri, il Giardino della Curia Vescovile e la Torre di Cerrano a Pineto. In ogni angolo della città ducale per un mese si è respirata la musica, e i turisti attratti dai vari “suoni” hanno visitato e assistito a concerti e lezioni nei luoghi più suggestivi di Atri, rinnovando e consolidando l’operazione ultraventennale di turismo culturale del festival, che tanto porta alla Città di Atri in termini di promozione e visibilità.
“E’ stata una edizione straordinaria e ricchissima di appuntamenti – commenta il Direttore artistico Algino Battistini – con tantissime novità molto apprezzate dal pubblico, numerosissimo a tutti gli eventi, quali il Primo Concorso Internazionale “Note di Talento” Il Solista e l’Orchestra, i Concerti Musica con Vista, i Concerti Anniversario, i Concerti dei Giovani Talenti, gli spettacoli di danza e teatro, quelli dedicati alla musica contemporanea, che hanno avuto come protagonisti artisti di assoluto livello internazionale e giovani musicisti già affermati”.