Ascoli Piceno. La conduttrice Franca Maroni ha puntato sulla definizione della poesia, come strumento di autoconoscenza e formazione etica, convinta che in un complesso momento epocale, con una umanità allo sbando, vinta dalla paura, la poesia come voce animica, possa suggerire nuovi orizzonti e risvegliare il senso solidale dell’unicum. Nel corso dell’incontro particolarmente seguito dai presenti, sono intervenuti Anna Monini (direttrice artistica del Meletti) Monia Vallesi (assessore comunale agli eventi) e Antonio Lera ( presidente Agape Caffè Letterari d’Italia e d ‘Europa). In scena si sono proposti la poetessa e scrittrice Alessandra Bucci e lo scrittore Paolo Ruggeri, affiancati dalla pittrice Simona Tacconi.
La Bucci ha illustrato la sua ultima silloge “Verso la luce”, densa di emozioni e colorata di sensazioni che in un andirivieni tra presente e passato, rimanda al variegato e sofferto tran tran quotidiano. Un lavoro significativo come tappa di un cammino in progress sul filo di interrogativi e crescita spirituale. Paolo Ruggeri ha proposto l’interessante scrittura di una esperienza personale che ha dato una svolta alla sua vita, portandolo a vivere e a sostenere il valore della condivisione solidale di scelte etiche e azioni concrete. Antonio Lera ha riportato l’attenzione sulla lirica leggendo interessanti versi tratti dalla sua silloge ispirata al tempo e alla bellezza. Di poi ha introdotto la pittrice Tacconi cui ha dedicato una presentazione critica e invitato la sressa che dal campo del benessere è passata all’arte, a raccontarsi.
La giovanissima Aurora Costantini allieva dell’istituto Musicale Gaspare Spontini, ha allietato la serata eseguendo noti brani con la sua chitarra.
Poesia, pittura, musica e parole in fluida alternanza, hanno tessuto un drappo d’arte che ha avvolto ed emozionato il pubblico raccolto nel prestigioso Caffè.
Altri articoli
Premio Letterario Città di Martinsicuro, XI edizione. La cerimonia di premiazione
Tossicia. Dal 5 al 10 agosto ad Azzinano di Tossicia “I muri raccontano … i giochi di una volta”
Giulianova. Gianni Massi: " MENO TASSE E PIU' SVILUPPO!!!", tre punti inderogabili per il Comune.
Giulianova. Intervista a Marialuisa De Santis, curatrice della 5° edizione "Credere La Luce"
Lutto. Il cordoglio del Sindaco Costantini per la scomparsa dell’ex Consigliere Regionale giuliese R...