Un premio speciale per la divulgazione poetica è stato conferito alla editrice e poetessa aquilana Alessandra Prospero in occasione della cerimonia di premiazione del VI Premio Internazionale di Poesia ” I Versi non scritti” organizzato dall’associazione “Si Teverola Odv” in collaborazione con l’associazione “Migr-Azioni”.
Il Premio Speciale “I Versi non scritti”, sostenuto moralmente da Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Teverola e Istituto Comprensivo Statale “G. Ungaretti” – Teverola, è assegnato a persone che si siano particolarmente distinte nel mondo del sociale, della cultura, della scienza, dello spettacolo, della ricerca, dello sport, dell’impegno esistenziale.
Di seguito la motivazione espressa per il conferimento del premio:
“Poetessa, giornalista, scrittrice, editore, Alessandra Prospero è una testimonianza del notevole e vivace fermento quotidiano esistente, dove adoperarsi a favore della cultura non è mai cosa semplice. Nel 2016 ha fondato, in collaborazione con lo scrittore Valter Marcone, la Compagnia dei Poeti dell’Aquila che si occupa di divulgazione poetica tramite pubblicazioni e spettacoli itineranti. Il suo amore per la lettura e la scrittura si è coraggiosamente tramutato nella sua vocazione: nel 2018, infatti, ha fondato la casa editrice Daimon Edizioni. Un plauso va a questo grande esempio di donna che ha saputo unire nella sua lunga esperienza una raffinata genialità artistica e una spiccata capacità imprenditoriale, testimoniando in maniera esemplare un tratto profondo della creatività e della laboriosità.”
Riconoscimento importante, dunque, per l’impegno e l’attività in toto dell’editrice aquilana, la quale, nella stessa cerimonia, svoltasi sabato 3 dicembre alle ore 18 nella Sala consiliare del Comune di Teverola, ha ottenuto anche una menzione di merito per il racconto “Nomen omen”, liberamente ispirato alla figura di Armida Miserere.