L’assessore Giorgini e la Giunta Costantini tirano diritto nonostante l’invito a riflettere sull’abbattimento dei pini nel viale panoramico che porta dal Lido all’ospedale.
Questo scempio del patrimonio arboreo che ha 50-70 anni di vita, collocato in un ambito tutelato con vincolo di conservazione integrale dal Piano Paesistico Regionale, si sta consumando con il parere dato da un dottore forestale che si è avvalso solo della valutazione visiva speditiva.
Noi abbiamo chiesto di approfondire la valutazione con prove strumentali come recentemente ricordato dal Consiglio di Stato. D’altronde è evidente a tutti che l’abbattimento di buona parte degli alberi del viale rappresenta una grave ferita inferta alla città: quei pini svolgevano una funzione paesaggistica, rendevano più salubre l’aria, garantivano l’ombreggiatura e con le radici contribuivano a rendere più sicure le scarpate.
Per svolgere tutte queste funzioni gli alberi hanno bisogno di decenni, tagliarli senza un attimo di riflessione e ignorando le proteste dei cittadini è stato un grave atto di prepotenza.
Vogliamo inoltre sottolineare l’inusuale velocità con cui l’amministrazione ha operato: nello stesso giorno in cui è arrivato il parere della Soprintendenza (che comunque contiene prescrizioni e riconosce il grande valore paesaggistico di quel luogo) gli uffici comunali hanno emesso l’autorizzazione all’intervento di abbattimento, impugnabile dalle associazioni ambientaliste davanti al TAR. Il giorno dopo sono iniziati i tagli. Qualcuno aveva paura di essere sconfessato ?
Giulianova 17 febbraio 2023
Il Cittadino Governante
Associazione di cultura politica