Il benessere psico-fisico delle persone dai bambini agli anziani, questo il focus del primo incontro dal titolo” Benessere e servizi alla persona” che ha visto coinvolti ieri, 28 febbraio, gli studenti dell’istituto professionale per i servizi per la sanità e l’assistenza sociale e del liceo delle scienze umane presso gli Istituti Tesla di Chieti, partner del Progetto Regionale “Insieme per la Resilienza”.
L’incontro è stato tenuto da Marialuisa Tomeo, avvocato e da Natalino Farao, sociologo. Sono stati illustrati in maniera ampia e approfondita le norme giuridiche che tutelano il benessere psico-fisico delle persone dai bambini agli anziani, le strutture ricettive idonee e i servizi presenti sul territorio. L’accento è stato posto sugli aspetti organizzativi dei servizi e sui piani di intervento personalizzati che presuppongono il coinvolgimento di diverse figure professionali con specifiche competenze in campo sanitario, psico- pedagogico e di comunicazione.
L’evento è stato coordinato da Candida Stigliani, dirigente scolastica degli Istituti Tesla: “L’interesse e la partecipazione mostrata dagli studenti incoraggia la scuola ad affrontare all’interno dei percorsi di orientamento, problemi reali e diffusi che vanno affrontati in sinergia tra enti istituzionali e associazionismo per prevenire, ove possibile, e scongiurare effetti devastanti in tema di salute e benessere personale e sociale”.