Dal 06 al 10 marzo scorso sono stati ospiti del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova docenti e studenti dei cinque partner europei – Germania, Croazia, Finlandia, Portogallo e Spagna – del progetto Erasmus+ Greenies incentrato sull’economia green, energia pulita, turismo sostenibile e slow food.
Come previsto dal progetto Greenies coordinato dalla prof.ssa Vanessa Ridolfi, hanno condiviso escursioni alla scoperta del nostro territorio e momenti formativi nelle aule, in biblioteca e nei laboratori del Liceo. Hanno confrontato esperienze personali e vissuto scolastico, in un clima di reciproco arricchimento culturale e linguistico; diremmo multilinguistico perché, se la lingua dei lavori è stata l’inglese, entrambi i gruppi hanno familiarizzato con suoni e parole delle rispettive lingue nazionali.
Durante la stessa settimana, le docenti Simona Mandosi e Gabriella Buonpadre hanno partecipato alla 4° mobilità all’interno del progetto Erasmus + EmoRobo, un progetto molto interessante e particolare perchè mette insieme scuole, università ed Enti di formazione. L’incontro si è tenuto in Romania (Paese che partecipa con un Ente di Formazione) e più precisamente vicino a Sibiu, in Transilvania, all’interno di un villaggio museale che si chiama Astra.
La tematica della settimana si è incentrata su “Robotics, wellness, and well-being- strengtheningourhumanity”. Alle attività operative con i droni guidate dal prof. IonutSandric, della Geography Faculty dell’ University of Bucharest, si sono alternate le lezioni delle dottoresse Andreea Gatman, Teachers’ trainer/facilitator/coach, e responsabile del progetto per la Romania, LygiaAlexandresc, nutrition research, e Anca Gaidos, educational NGO leadership experience in supporting schools management e tantissimi momenti operativi. Non è mancata la visita alla Primary School di Rasinari, un piccolo borgo dove la vita scorre placida, il traffico è quasi inesistente e la natura è avvolgente; qui c’è stato l’incontro con Ileana Carmen Damean, school’sPrincipal, e con i ragazzi di alcune classi.
Pingback: Giulianova. Progetti Erasmus presso il Liceo Curie - GiulianovaNews - Notizie Online Abruzzo