Il Maestro Sergio Piccone Stella, presidente dell’ associazione “Gaetano Braga” e direttore dell’ Orchestra “I Sinfonici”, ha consegnato ieri al Sindaco Jwan Costantini e all’ assessore alla Cultura Paolo Giorgini, una copia del nuovo libro del professor Giovanni Di Leonarado “Gaetano Braga attraverso la corrispondenza. Epistolario di un’anima artistica”. Il volume, che aggiunge un prezioso tassello alla conoscenza del compositore giuliese, raccoglie 260 lettere di Braga e 79 inviate allo stesso da Gioacchino Rossini, Antonio Fogazzaro, Gabriele d’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Francesco Paolo Michetti, Dumas figlio ed altri.
Proprio domani, venerdì 9 giugno, alle 18 , il maestro Piccone Stella e l’autore illustreranno brevemente il contenuto del volume, nel palazzo Kursaal. Alla presentazione, promossa con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale e del Comune di Giulianova, seguirà l’esibizione dei vincitori dell’ VIII Concorso di esecuzione musicale “Gaetano Braga Città di Giulianova” a cui hanno partecipato giovani provenienti da tutta Italia. Per chiudere, la premiazione.
“Le due associazioni, con studio e ricerca – sottolinea Sergio Piccone Stella – sono tra le poche che riescono a proporre al territorio progetti integrati di letteratura, storia, musica, affinché i cittadini, in particolare i giovani, siano sensibilizzati all’alto valore sociale della cultura, in special modo quella abruzzese”.
Altri articoli
Teramo. CONCERTO 7 DICEMBRE 2014
Giulianova. “SCLEROSI MULTIPLA: PRESENTE E FUTURO.” CONVEGNO IL 20 DICEMBRE al Kursaal.
Teramo. Questura: ricordato l'agente Settimio Passamonti ucciso il 21 aprile 1977
Giulianova. Oltre l'Attimo nel nome di Lorenzo: il progetto per la terza scuola in Africa continua
Teramo. Al via la 31a edizione di Alternativa Cinema, rassegna d’essai del Cinema Smeraldo