Teramo e Provincia

Teramo. Autorizzazione posti di collaboratore scolastico e di posti di sostegno in deroga.

Autorizzazione posti di collaboratore scolastico e di posti di sostegno in deroga.

La settimana scorsa le organizzazioni sindacali provinciali , flc cgil, cisl scuola e uil scuola di teramo, hanno  inviato una lettera alla direzione scolastica regionale a l’aquila per richiedere ed ottenere ulteriori posti di collaboratore scolastico, necessari per avere un minimo di vigilanza nelle scuole, soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primarie della provincia.

La direzione scolastica  ha convocato ieri le organizzazioni in oggetto per comunicare l’avvenuta autorizzazione all’istituzione di 23  posti di collaboratore scolastico in deroga, di cui 10 unità per le scuole del cratere sismico e 13 sulla base delle inderogabili esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici.

La direzione regionale ha fatto sapere, però, in seguito alla assillante richiesta dei sindacati di ottenere altri ulteriori posti, per sanare numerose criticità della provincia, che al momento non sono previsti altri posti in deroga, a meno che non verranno sbloccati i soldi che la regione si è impegnato a dare.

I posti sono stati assegnati ieri pomeriggio dall’u.s.p. di teramo presso l’istituto “comi-forti” di teramo, però, secondo la segretaria della cisl scuola, sono insufficienti, poiché permangono  numerose scuole dove i collaboratori non riescono nemmeno a garantire la vigilanza, poiché ubicate su più piani o dislocate in più plessi .

Il direttore regionale si è impegnato ad assegnare, inoltre, ulteriori posti di sostegno ( n.19) per assicurare il pieno diritto allo studio ed una soddisfacente integrazione degli alunni disabili della provincia di Teramo per l’a.s.2010/2011; vista la sentenza della Corte Costituzionale n.80 del 22/02/2010.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.