“Siamo orgogliosi e soddisfatti della giornata durante la quale i nostri autisti, che portano merci in tutta Europa, hanno potuto aggiornarsi sulle nuove norme e mettersi alla prova nel segno della massima sicurezza, sia loro che degli altri utenti della strada”, spiega Domenico Tauro, titolare della Tauro Autotrasporti. L’azienda teramana ha organizzato, sabato scorso, 4 maggio, nella propria sede di Villa Zaccheo, frazione di Castellalto,La strada SiCura con Tauro – rispetto, salute e ambienteuna iniziativa dedicata alla sicurezza in collaborazione con la Polizia stradale di Teramo e con la DedoDriving school del pilota Alfredo De Dominicis, istruttore federale Aci Sport e formatore Aifos (Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza).
“Con il rinnovo dei mezzi, tutti di ultima generazione, il nostro parco è ormai al 90-95 per cento green”, ha proseguito Tauro, “Cerchiamo così di dare il nostro particolare contributo alla tutela dell’ambiente. Per la prima volta, inoltre, abbiamo avuto l’onore di poter collaborare con la Polizia stradale di Teramo. I moduli curati dalle forze dell’ordine hanno permesso ai nostri dipendenti di migliorare, ulteriormente, la loro sensibilizzazione sui pericoli della strada”.
“È stata una seconda edizione”, ha aggiunto Alfredo De Dominicis, “di una iniziativa che avevamo tenuto qui anche due anni fa. I moduli curati dalla Stradale sono stati molto importanti per apprendere le novità del codice della strada mentre io, con il mio staff della DedoDriving school, mi sono occupato delle prove pratiche con una parte teorica dedicata alla dinamica del veicolo e al miglioramento della postura. Gli autisti di mezzi pesanti stanno seduti per molte ore, e sapere come posizionarsi al meglio dà grandi benefici per un lavoro che, comunque, è molto usurante”.
All’iniziativa hanno preso parte una cinquantina di autisti di mezzi pesanti, divisi in 5 gruppi che si sono alternati su 5 stazioni formative da circa 45 minuti ognuna.
Un ulteriore sforzo per una azienda che da sempre si prodiga nella preparazione dei propri dipendenti a salvaguardia della salute propria e di tutti gli utenti della strada.
L’azienda di Domenico Tauro dà lavoro a 85 persone, tra impiegati e autisti, in un’area complessiva di 25mila metri quadrati, fornisce oltre 17 mila spedizioni annue in tutta Europa, in 32 Paesi serviti, per il trasporto di merci dei settori automotive, food and beverage, sanità, vetro, hi tech, moda e tessile, grande distribuzione organizzata.
Ha da tempo adottato un sistema di qualità che si basa sull’integrazione di tutte le funzioni aziendali in modo da ottenere la soddisfazione dei clienti, una maggiore efficienza interna, il miglioramento delle prestazioni ambientali, la garanzia della sicurezza e della salute dei dipendenti e delle comunità del territorio in cui opera.
Dispone di un parco veicolare di ultima generazione per ridurre al minimo le emissioni di CO2 e investe ogni giorno sul trasporto intermodale.