Teramo e Provincia

Teramo. Il Comune di Teramo aderisce alla manifestazione “100 città per la sicurezza – URBAN YOUNG”,

lunedì 18 ottobre 2010

Mercoledì, con le scolaresche,  si parlerà di sicurezza

Anche Teramo aderisce al progetto “100 città per la sicurezza”, con un seminario al Parco della Scienza

Il Comune di Teramo aderisce alla manifestazione “100 città per la sicurezza – URBAN YOUNG”, un’iniziativa promossa dal Forum Italiano sulla Sicurezza Urbana.  Ad esso, infatti, si richiama l’evento “Urban Young” ideato dall’Assessorato Politiche Giovanili e Welfare e dal Comando di Polizia Municipale, che consiste in una giornata di studio e riflessione in programma per il 20 ottobre prossimo nell’Auditorium del Parco della Scienza. Nel corso del seminario, a cui sono state invitate le scolaresche delle terze classi della scuola media inferiore, interverranno il Sindaco, Il Prefetto e il Questore, e verrà proiettato un docu-film dal titolo “La paura Si-cura” regia di Gabriele Vacis. Seguirà un breve dibattito, moderato dal sociologo Giovanni Di Giacomantonio, durante il quale il Questore affronterà le problematiche connesse al fenomeno del bullismo e il Comandante dei Vigili Urbani Franco Zaina, illustrerà i progetti di educazione alla legalità già attivi nel nostro territorio.

Il tema della sicurezza urbana è entrato con forza tra le priorità di governo del territorio, sulla spinta di nuovi scenari aperti quali figurano principalmente l’immigrazione con le implicazioni culturali, sociali e religiose, il progressivo invecchiamento della popolazione, il fenomeno del bullismo, le dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti, l’aumento di famiglie mononucleari, le solitudini, le nuove povertà economiche.

Programma della manifestazione

Ore 9.00 Apertura dei lavori-  Saluto delle Autorità

Maurizio BRUCCHI

Sindaco Città di Teramo

Eugenio SOLDA’

Prefetto

Ore 9.30Proiezione docu-film:

“La paura si-cura” di Gabriele Vacis

Ore 10.30coffee break

Ore 11.00Tavola rotonda, riflessioni sull’educazione alla legalità e breve illustrazione del fenomeno del bullismo a cura del Questore Amalia DI RUOCCO.

Ore 11.30Conclusione lavori, dibattito, proiezione slides e sintetica illustrazione dei progetti in materia di sicurezza urbana a cura del Comandante della Polizia Municipale Franco ZAINA.

Ore 12.00Saluto da parte dell’Amministrazione Comunale:

Piero ROMANELLI

Assessore Politiche Giovanili

Giorgio D’IGNAZIO

Assessore Welfare

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.