Oggi, presso l’Università dell’Aquila, si sono svolte le proclamazioni dei nuovi dottori in odontoiatria per l’anno 2024. La cerimonia ha visto l’adozione del nuovo giuramento professionale, che va a sostituire il giuramento di Ippocrate, analogamente a quanto avvenuto per la facoltà di medicina del capoluogo qualche giorno fa. Il nuovo giuramento è ispirato a principi più in linea con la sensibilità, i problemi e le prospettive medico-scientifiche contemporanee.
La studentessa designata per esporre il nuovo testo del giuramento è stata la dottoressa Ana Athena Jitariuc, la quale, essendo giunta alla laurea con la votazione più elevata del corso di odontoiatria, ha avuto l’onore di essere la prima laureata di questa facoltà a recitarlo. Difatti, come da prassi, questo compito spetta al candidato più lodevole e titolato della facoltà. Ana, già laureata in biotecnologie sempre presso l’Università dell’Aquila, è nota anche per essere falconiere abruzzese e ricercatrice in vari campi a livello internazionale.
L’evento è stato particolarmente emozionante per tutta la classe di odontoiatria, molti dei quali hanno conseguito la laurea con 110 e lode. Complimenti alla dottoressa Jitariuc per aver eccelso tra i migliori nel suo campo. Ana ha dichiarato che nei prossimi anni continuerà i suoi studi e le sue ricerche per ampliare ulteriormente le sue conoscenze, promettendo notevoli risultati in tutti i campi di sua competenza. In particolare, intende specializzarsi in ortodonzia e odontoiatria forense.
Nota di redazione: nel novembre del 2022, a firma del giornalista italoamericano Dom Serafini, uscì l’intervista ad Ana Athena Jitariuc dal titolo: “la storia d’amore tra un falconiere e la bella biotecnologa”, poi ripreso nel libro di recente pubblicazione “I Messaggeri d’Abruzzo nel mondo” edito dalla Ianieri Edizioni.
Ad Maiora semper Athena