Cultura & Società, In rilievo

Montesilvano. Successo per il Premio Simpatia “Montis Silvani”

 

 

Si è concluso l’appuntamento annuale del Premio Simpatia “Montis Silvani”al Teatro del Maredi Montesilvano, mercoledì 24 luglio. Una serata colma di emozioni, con talenti della nostra regione, storie di vita e professionisti a tutto campo. Una serata in memoria del fondatore del Premio, Pino Costa, ricordato da tutti i presenti, vincitori e premianti, ma in primis dalla figliae organizzatrice del premio,Elena Costa, che lo ha voluto omaggiare con video e foto, ricordando quello che è stato il suo percorso artistico e professionale dagli anni 60 ai giorni nostri. Attraverso la voce dell’attrice Florena Iavarone accompagnata da Mari Lena e la sua arpa celtica sono stati menzionati gli eventi, i premi, i format televisivi e cartacei di cui è stato il precursore, fondatore e organizzatore.

Quest’anno per omaggiare Pino Costa il M° Leo Strozzieri ha realizzato per i vincitori, dei bellissimi piatti in ceramicaa freddo realizzati con colori brillanti giapponesi. Il M°, che dal 2007 cura la rubrica Arte Chiara nella rivista Italia è Magazine, lo ha ricordato con grande commozione regalando ai presenti diversi aneddoti.

Sono saliti sul palco a ritirare il Premio: Antimo Amore RAI Abruzzo, Gigliola Edmondo di Rete8, Licio Di Biase, Michela De Amicis concertista, Carlotta Onesti ballerina di danza classica, Paolo Di Sabatino concertista, Loris Zamparelli direttore dei quotidiani ilPescara.it e CHIETITODAY.IT, Walter De Berardinis editore di Giulianovanews.it, Marisa Tiberiovicepresidente nazionale di Federmoda – Confcommercio, Giuseppe D’Alessandro (Mago Josè) presidente del Club Magico Abruzzese che si è esibito in uno spettacolo di magia, Sara Del Vecchio di ilPescara.it, Giada Ciarcelluti di LaQtv, Alfredo Scogna che con la sua chitarra si è esibito con un pezzo di De Andrè. Per il Gruppo folkloristico Laccio D’Amore hanno ritirato il premioMassimiliano Fabri, Elena Iezzi, Christian Battipane e Martina Cavallucci.

Vince questa edizione il TG6 dell’emittente Tvsei, premio consegnatoal direttore di rete Mauro Di Pietro e al giornalista Stefano Recanati, giornalista a cui è andato il riconoscimento per la trasmissione sportiva Off Side. Per8 Mattina in famiglia di Rete 8ha ritirato il premio Jennifer Di Vincenzo mentre a Antonio D’Ottavio è stato premiato per la trasmissione Pathos di Rete 8. Vince questa edizione anche la trasmissione Conti in Tasca di Super J, condotta da Alessandro Di Emidio, a salire sul palcoFerruccio Benvenuti.

 

Sono stati assegnati inoltre Premi Simpatia“Montis Silvani” ad alcune eccellenze che emergono nel campo del sociale, della legalità e nel settore della sicurezza: Claudio Ferrante presidente di Carrozzine determinate, Stella Chiavaroli che si è esibita in un pezzo rap insieme al giovane artista Dome/DonM,Giuseppe (Pino) Cantagallo, Veltra Muffo e Pino (Giuseppe) Paolone.

A presenziare nel corso della kermesseil Presidente della Provincia di Pescara nonchè sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, a cui sono state donate le opere del M° Strozzieri e dell’artista Massimo Di Febo e tanti ospiti d’eccezione: Francesco Mincarini, musicista e cantante soul che si è esibito, il magistrato Camillo Romandini, Pina Di Salvo della compagnia teatrale: “Li Sciarpalite di teatro e…”, Nicoletta Di Gregorio già Presidente della Fondazione Pescarabruzzo e Presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano, Gianni Del Rossi, la marchesa Francesca Cinosi GomezMezzoprete, Antonella Troiano, il Prof. Filoteo Gaeta, il dott. Valter Armellani, la dott.ssa Patrizia Di Gregorio, il dott. Alberto Catalano, la prof.ssa Elena Malta critico letterario, il consigliere comunale Giuseppe Manganiello consigliere comunale di Montesilvano già delegato alle politiche e disabilità, Anna Oreste componente del consiglio direttivo dell’Associazione Eremo Dannunziano,e tanti professionisti e autori della Costa Edizioni. I saggisti, il dott. Antonio Farchione “L’Abruzzo e la sua cultura popolare”, Raffaello Montanaro co-autore di “La notte di San Rocco. Come morì Gnilisande” e V. Pres. dell’Istituto Ricerche storiche IRIS, il Prof. Francesco Galiffa “Il nutrimento dei contadini. Storie e preparazioni”; le autrici Tania Santurbano del libro noir LOIL, Leda Panzone Natale “Ad ognuno il suo tango” e Gabriella Bottino “L’ombra del passato”.

La Kermesse organizzata dall’Associazione Culturale Italia è Next Generation, è stata patrocinatadalla Provincia di Pescara, dal comune di Montesilvano,dalla Fondazione Pescara Abruzzoe dall’Associazione Editori Abruzzesi è stata presentata da Elena Costa direttore editorialedella rivista Italia è Magazine, coadiuvata da Giulia Vincenza Garrisi, Paolo ed EmanueleGarrisi e Tiziana Laorenza.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.