Sport

Nereto (TE). Il comitato “giù le mani dal Romeo Menti”, non mollano

Concittadini Neretesi,

da qualche mese nel nostro Paese si discute del problema riguardante la futura riqualificazione urbanistica che interesserà l’area del vecchio campo sportivo “Romeo Menti”.

Lo scorso 16 giugno la nostra Amministrazione, guidata dal Sindaco Dott. Stefano Minora, con i soli voti favorevoli dei Consiglieri di Maggioranza, ha adottato la scheda Urbanistica “B9” che di fatto condannerà, nel corso dei prossimi mesi, tale impianto alla scomparsa, sostituito da “intervento di edilizia residenziale e commerciale” (appartamenti e negozi).

Questo Comitato, nato al di fuori delle logiche di appartenenze partitiche per spontanea volontà di un nutrito gruppo di cittadini da subito contrari a tale tipo di intervento, persegue un obiettivo preciso: preservare, riqualificare e rivalorizzare un’area “strategica”, posta al centro del nostro Paese, quella del vecchio Campo Sportivo “Romeo Menti”, mantenendone immutata l’attuale destinazione “sportiva”.

Questo Comitato, con il passare dei giorni divenuto sempre più numeroso, NON ha mai negato l’evidente stato di abbandono in cui versa quella struttura, frutto del disamore delle passate Amministrazioni, ma tale stato non è una giustificazione valida per il suo abbattimento!!

La cementificazione è un intervento irreversibile, dal quale purtroppo non si potrà tornare indietro, e che sconvolgerà per sempre quel delicatissimo equilibrio del tessuto urbano che riguarda tutto il nostro Centro Storico; è inoltre totalmente inaccettabile un nuovo insediamento residenziale sul nostro territorio, per di più su un area pubblica, quando l’attuale mercato immobiliare nel nostro territorio presenta un’offerta di oltre 200 appartamenti invenduti!!

Siamo dunque:

  • FAVOREVOLI ad un progetto di riqualificazione che trasformi quell’area in un grande polmone verde per il nostro Paese e che la faccia tornare ad essere un nuovo grande fulcro di socializzazione primaria;
  • ASSOLUTAMENTE CONTRARI alla sua selvaggia cementificazione che favorirebbe gli interessi di pochissime persone, a discapito di quelli che invece sono gli auspici di una cittadinanza intera che non è mai stata ascoltata né coinvolta in questa scelta.

Facciamo scendere in campo la nostra grinta, quella stessa grinta agonistica profusa su quel terreno da oltre tre generazioni di nostri concittadini sportivi ai quali oggi questa Amministrazione sta dando uno schiaffo in faccia ed un pugno nello stomaco, assolutamente noncurante dell’importanza storica ed affettiva che quell’area riveste per l’intero Paese; per i motivi sopra esposti, quindi, Vi invitiamo caldamente ad aderire con forza, decisione e slancio al nostro Comitato – pienamente autonomo ed indipendente – ed alle iniziative che questo metterà in campo per la salvaguardia del “Romeo Menti”.

Lasciamo alle nostre ultime generazioni ed a quelle che arriveranno un Paese più vivibile, a misura d’uomo, sempre più ricco di verde e sempre più povero di cemento non necessario.

Non permettiamo alla nostra indifferenza ed al nostro menefreghismo di prendere il sopravvento su una questione di così grande portata, perché potrebbero rivelarsi proprio loro i peggiori nemici, del “Romeo Menti” oggi e, forse, in un prossimo domani, anche di altre importanti porzioni storiche del nostro piccolissimo territorio.

Avvieremo, nel corso delle prossime settimane, una campagna di raccolta firme con l’intento di costringere l’Amministrazione a fare marcia indietro su una Delibera che danneggia gravemente la comunità Neretese.

Il vecchio campo sportivo appartiene alla memoria della nostra collettività, è un pilastro della nostra identità culturale, è una risorsa per il nostro presente e deve essere una risorsa per il futuro dei nostri figli.

Leviamo alto il nostro urlo: GIU’ LE MANI DAL ROMEO MENTI!!!!

Per aderire al nostro Comitato, contattate i Sigg.ri:

  • Marino Trabucco (Tel. 331/7470603)
  • Galileo Foschi (Tel. 338/2434483)
  • Mauro Leone (Tel. 340/9623157)
  • Mariano Santori (Tel. 347/9596155)
  • Antonella Manucci (Tel. 340/5156172)

IL COMITATO CITTADINO

“GIU’ LE MANI DAL ROMEO MENTI”

C’è anche il profilo su Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001004628169&v=wall

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.