Abruzzo

Abruzzo. POLI D’INNOVAZIONE IN ABRUZZO: CONFINDUSTRIA PER L’ ENERGIA

POLI D’INNOVAZIONE IN ABRUZZO:

CONFINDUSTRIA PER L’ ENERGIA

Confindustria Abruzzo, unitamente all’intero sistema di Confindustria, stanno intensificando in questi giorni le azioni di coinvolgimento di imprese, associate e non, con l’obiettivo di dare vita alla costituzione di un Polo di Innovazione nel settore Energia, secondo le disposizioni del Bando pubblicato sul B.U.R.A. del 30 luglio 2010 – POR FESR Abruzzo 2007-2013: Attività I.1.2 “Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione”.

A tal fine si è tenuto lo scorso 21 ottobre, presso la sede di Confindustria Abruzzo un incontro al quale hanno partecipato numerose aziende provenienti da tutta la Regione, la cui attività principale è svolta nelle varie articolazioni del settore Energia, e che hanno manifestato interesse all’iniziativa.

E’ stato costituito un Comitato Promotore che si occuperà di tutti gli adempimenti necessari per la partecipazione alla procedura di gara pubblica per l’assegnazione delle risorse che contribuiranno alle attività del Polo.

L’obiettivo della iniziativa è quello di individuare ed aggregare imprese che hanno sede in Abruzzo, Università e Centri di Ricerca, al fine di agevolare lo scambio di conoscenze ed esperienze, condividere lo sviluppo di progetti per l’utilizzo in comune di installazioni, nonché per contribuire, in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie e alla messa in rete delle informazioni tra le imprese che andranno a costituire il “Polo”.

Si tratta di cogliere l’opportunità offerta dall’avviso pubblicato dalla Regione Abruzzo che consentirà attraverso la forma giuridica di consorzi, la nascita di nuovi attori dell’innovazione, I POLI: strumenti di coordinamento sinergico tra i diversi attori del processo innovativo, che consentiranno di rendere disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto, e di interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese, per indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell’innovazione.

Pertanto, le imprese abruzzesi interessate alla adesione possono richiedere informazioni a Confindustria Abruzzo  – L’Aquila – Loc. Campo di Pile – tel. 0862.317207 e -mail: info@confindustria.abruzzo.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.