Abruzzo

Pineto. RILANCIARE LA COALIZIONE PER PINETO E PER I PINETESI

RILANCIARE LA COALIZIONE PER PINETO E PER I PINETESI

Dopo le adesioni di Marta Illuminati e Biagio Castagna, aderisce a Sinistra Ecologia e Libertà anche il Dott. Vincenzo Fiorà.

L’adesione del Dott. Vincenzo Fiorà, eletto nelle ultime elezioni con Pineto Democratica, rappresenta una personalità di indubbie capacità politiche e professionali, che rafforza Sinistra e Libertà a Pineto. Ovviamente è una decisione forte quella del Dott. Vincenzo Fiorà ma anche una speranza, che con Sinistra Ecologia e Libertà si possa costruire sia a livello locale che nazionale un futuro basato sul dialogo e sul confronto tra le forze politiche di centro sinistra.

Sinistra e Libertà è il nuovo soggetto politico a livello nazionale, che si propone di contribuire alla costruzione dell’Alternativa ovviamente tra tutte le forze disponibili nel campo del centro-sinistra, per mandare a “casa” Berlusconi e la compagine governativa, nonché per dare una prospettiva nuova di sviluppo all’Italia. Sinistra Ecologia e Libertà nel teramano, muovendosi all’interno del progetto nazionale e, assumendo come condizione indispensabile la centralità del programma, si propone di contribuire a rafforzare e qualificare l’alleanza in atto a tutti i livelli e in tutti gli ambiti territoriali, senza tuttavia appiattirsi in essa, e quindi svolgendo una propria autonoma iniziativa. Perciò nel caso della Città di Pineto, sentiamo la responsabilità politica di avanzare delle proposte per uscire da questa situazione politica di stallo. Dal maggiore partito pinetese di maggioranza ovvero il PD ci aspettiamo quindi pronunciamenti espliciti e indirizzi chiari per il rilancio della maggioranza guidata dal Sindaco Luciano Monticelli, con un nuovo slancio unitario e credibile, ed un confronto, anche aspro ma con una effettiva dignità politica per ridare speranze ai pinetesi e concretezza ai passaggi amministrativi. Non bisogna dimenticarsi che Pineto ha retto nel 2009, alle ondate di sconfitte elettorali nella provincia di Teramo nelle elezioni amministrative del 2009.

Il nostro impegno intende rafforzare la tradizione democratica e partecipativa del comprensorio, la vocazione per la pace e la tolleranza, per l’uguaglianza e la solidarietà, per la piena affermazione dei diritti sociali e civili, per la tutela dell’ambiente. Vogliamo lavorare per perseguire un progresso vero a Pineto come parte del più generale progresso umano, assieme alla tutela ed alla valorizzazione dell’ambiente, per lo sviluppo sociale e culturale dei nostri territori. Siamo consapevoli che i nostri obiettivi dovranno essere perseguiti nel quadro di una situazione gravemente peggiorata rispetto al passato.  Si pensi per esempio allo scatenarsi di una crisi mondiale finanziaria ed economica, della quale non si intravede ancora lo sbocco positivo, e che sta colpendo pesantemente anche la nostra realtà, a cominciare dai ceti più deboli: lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, piccoli imprenditori, pensionati a basso reddito, precari, famiglie numerose con figli, e soprattutto i tanti disoccupati che non riescono a ritrovare una speranza per una vita migliore.  Tutto questo, assieme ad un decadimento in atto da tempo dello spirito pubblico, dei sentimenti di solidarietà, della disponibilità a vivere il presente in modo da contribuire a costruire un futuro migliore, rende il perseguimento dei nostri obiettivi più difficile, ma anche più necessario. Affermiamo che la questione morale diviene criterio e sostanza di un modello di sviluppo diverso ed un movimento politico di sinistra come il nostro deve avere una identità che si distingua positivamente innanzitutto sul terreno dell’etica pubblica; deve testimoniare un rigore etico che sia coerente, con l’obiettivo di dare corpo ad una “buona politica” e soprattutto pulita e trasparente. Come sinistra vogliamo rilanciare la partecipazione, per innescare i meccanismi di democrazia dal basso e di controllo democratico diretto come antidoto importante per la moralità della gestione pubblica.

Le questioni sopra elencate rappresentano alcuni punti che riteniamo essere importanti da prendere in considerazione per poter uscire dall’immobilismo che l’Amministrazione sta vivendo e che intendiamo porre all’attenzione di Pineto Democratica. S.E.L. si pone come forza di sinistra che fatti salvi gli intendi generali di questo documento, chiede che vengano rimessi in discussione tutti i ruoli amministrativi della Giunta con un azzeramento della stessa, poiché il quadro politico è mutato da un anno a questa parte, per le vicissitudini politiche che conosciamo.

A breve si terrà una manifestazione di SEL a Pineto, con la partecipazione di Gianni Melilla e di un dirigente del coordinamento nazionale.

F.to Il Coordinatore Sezione di Pineto

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

Costantini Daniele

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.