Abruzzo

Assergi. AL GRAN SASSO IN PRIMA NAZIONALE UNA NUOVA PALIFICATA PER LE AREE MONTANE E PROTETTE: IN OMAGGIO ALLA CITTÀ SI CHIAMERA’ “L’AQUILA”

AL GRAN SASSO IN PRIMA NAZIONALE UNA NUOVA PALIFICATA PER LE AREE MONTANE E PROTETTE: IN OMAGGIO ALLA CITTÀ SI CHIAMERA’ “L’AQUILA”

INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Domani, venerdì 5 novembre, alle ore 11.00

in località Fonte Cerreto di Assergi,

al Cantiere Didattico, nei pressi dei nuovi insediamenti del Progetto C.A.S.E.

Assergi 04/11/2010– Sarà presentata ufficialmente domani, in prima nazionale, a conclusione del Corso di Ingegneria Naturalistica tenuto dall’AIPIN Abruzzo per i tecnici del Parco Gran Sasso Laga, una nuova tecnica di palificata, appositamente studiata per i territori montani e protetti.

Elaborata dall’Ingegner Paolo Cornelini, Vice Presidente nazionale dell’AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), «in omaggio al capoluogo abruzzese e alla forza di carattere manifestata dai suoi abitanti, profondamente colpiti dagli eventi sismici dell’aprile 2009», la nuova tecnica è stata battezzata con la denominazione di “Palificata L’Aquila”.

Tecniche e prospettive di utilizzo della nuova palificata saranno illustrate domani alle ore 11.00, presso il Cantiere Didattico realizzato nei pressi dei nuovi insediamenti del Progetto C.A.S.E. di Fonte Cerreto di Assergi, nel corso di una conferenza stampa sul campo, alla quale parteciperà lo stesso Cornelini, il Direttore dell’Ente Parco, Marcello Maranella, ed esponenti dell’Università degli Studi dell’Aquila (Facoltà di Scienze – Corso di laurea in Scienze Ambientali), che ha promosso l’iniziativa insieme all’AIPIN Abruzzo e allo stesso Ente Parco.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.