Teramo e Provincia

Teramo, olio e vino: sette “grandi” Montepulciano conquistano il podio a Civitella del Tronto. A giudicare i nostri vini più importanti produttori italiani insieme a giornalisti di settore ed esperti enologi e sommelier

Teramo, olio e vino: sette “grandi” Montepulciano conquistano il podio a Civitella del Tronto. A giudicare i nostri vini più importanti produttori italiani insieme a giornalisti di settore ed esperti enologi e sommelier

Oggi si replica con l’olio a Morro D’oro. “Un’occasione unica per promuovere il territorio” ha affermato l’assessore Vannucci

Sono arrivati da tutte le parti d’Italia per rendere omaggio al Montepulciano d’Abruzzo e ai produttori teramani. Tre fra i più grandi protagonisti della scena del vino internazionale, il siciliano Alessio Planeta dell’azienda omonina; il piemontese Stefano Moccagatta patron del Gavi di Villa Sparina; l’altoatesino Martin Foradori dell’azienda Hofstatter di Bolzano, ieri sera, hanno dato vita, insieme al noto enologo Paolo Vagaggini e al sommellier Paolo Lauciani ad un vero e proprio talk show con una degustazione guidata che ha coinvolto oltre centro ospiti alla presenza dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico e turistico.

A Civitella del Tronto, si è svolta la prima parte della manifestazione organizzata dalla Provincia, Assessorato Attività produttive e turismo “Teramo, olio e vino. Le eccellenze del gusto”. Oggi si replica a Morro d’oro con un itinerario tutto dedicato all’olio.

Il Montepulciano “visto da lontano”  commuove e conquista: “Aprite le vostre cantine – ha detto Stefano Moccagatta – fatevi conoscere, avete un bellissimo prodotto che dovete promuovere meglio”.

E la promozione del territorio attraverso le grandi eccellenze è l’obiettivo di questa manifestazione che è stata pensata come un vero e proprio “educational” per i numerosi giornalisti ed esperti coinvolti che ieri sera, nella sala Polifunzionale del Comune di Civitella del Tronto, hanno potuto compiere un viaggio nel “territorio” del Montepulciano teramano grazie alla degustazione di sette grandi vini:  il “Vignafranca 2001” dell’azienda  Barba; il “Castellum vetus 2003” docg  dell’azienda Centorame; il “Zanna 1998” dell’ azienda  Illuminati; il “Fonte cupa 1998” di Montori; il Montepulciano d’Abruzzo biologico d.o.c. 2001 dell’azienda Pepe; il “Celibe 1998” di Strappelli; l’ Escol 2000”  dell’azienda San Lorenzo.

“Un qualità e un carattere impensabili solo qualche anno fa – ha affermato il sommelier Paolo Lauciani – la testimonianza di un grande lavoro svolto dai produttori abruzzesi e teramani”.

In sala, oltre a volti televisivi noti come il comico Sergio Vastano, il giornalista del Tg 5 Gioacchino Bonsignore (Eat parade); Francesca Toti e Marco Rossetti  di Alice Tv; Antonio Paolini Guide Espresso, un’ ampia rappresentativa istituzionale con l’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio e l’assessore regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo; il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, il sindaco di Civitella, Luca Ronchi; il vicepresidente della Provincia, Renato rasicci; gli assessori provinciali Francesco Marconi e Elicio Romandini.

Particolarmente emozionati e soddisfatti i produttori teramani che hanno accettato di “mettersi in gioco” facendo giudicare i loro vini dall’eccezionale parterre di esperti: per tutti “una grande esperienza e una grande occasione” della quale essere “particolarmente grati alla Provincia che l’ha resa possibile”.

“Un’esperienza che ripeteremo spesso – ha annunciato l’assessore provinciale Ezio Vannucci – visto che funziona così bene e che accendendo i riflettori dei grandi media sul nostro territorio ci consente di raggiungere milioni di persone, potenziali turisti, che noi vogliamo portare in provincia di Teramo”.

Il presidente Valter Catarra ha reso omaggio a chi ha reso possibile questa iniziativa, primi fra tutti i produttori teramani che con “il loro impegno portano in tutto il mondo la qualità teramana e fanno parlare di noi”. Momenti di vera commozione per la partecipazione alla serata  di Francesco Paolo Valentini, erede di Edoardo e di Marina Cvetic, vedova di Gianni Masciarelli: due aziende che hanno fatto la storia del vino abruzzese. La prima parte di questa manifestazione si è conclusa con una cena a tema al ristorante Zunica dove l’assessore Vannucci e il presidente Catarra hanno “premiato” con un piatto di ceramica della tradizione castellana produttori, ospiti e giornalisti.

All’olio, invece, è dedicata questa seconda giornata, con un “Itinerario nell’olio d’oliva Teramano” e  il professor Leonardo Seghetti che guiderà una degustazione con il D.O.P. delle nostre colline. L’incontro (un vero e proprio “educational” sull’olio di oliva extra-vergine) si svolge a Morro d’Oro, in un tipico frantoio in Contrada Case Di Pasquale. Giornalisti ed esperti si ritroveranno poi al Relais Vittoria per un lunch.

Sulla manifestazione verrà girato uno speciale che andrà in onda sul circuito di Italia 7 Gold mentre oggi va in onda uno speciale su Alice Tv.

Teramo 13 novembre 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.