Teramo e Provincia

Teramo. Rassegna Cinema naturalistico e Ambientale: da oggi e per tutta la settimana proiezioni per gli studenti

Rassegna Cinema naturalistico e Ambientale: da oggi e per tutta la settimana proiezioni per gli studenti

E’ iniziata oggi la seconda parte della 12° edizione del Festival internazionale del Cinema naturalistico e ambientale, sponsorizzata dall’Assessorato all’ambiente e all’energia.

Per tutta la settimana gli studenti di tutta la provincia, dalle elementari alle medie, assisteranno alle proiezioni di film, documentari, cortometraggi, reportage che hanno come tema la natura, l’ambiente e le attività umane eco-compatibili.

Dopo il concorso itinerante, che si è svolto quest’estate fra il 3 e il 21 agosto in nove paesi di tre Province abruzzesi – con la presentazione di opere prodotte dai più importanti  network televisivi – il Festival Internazionale naturalistico e ambientale, diretto da Riccardo Forti, questa mattina, alla Sala Polifunzionale di via Comi a Teramo, ha dato il via alla sezione dedicata alle scuole e ai ragazzi .

Domani si replica, dalle 10 alle 12, con un cortometraggio di Bruno Bozzetto “Cavallette, Big bang”; con il documentario “Deserti: sabbie feroci” di Brando Quilici e con tre cortometraggi realizzati dagli stessi studenti.

“L’uomo che  modifica e talvolta stravolge l’ambiente, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, i buoni comportamenti per tutelare l’eco-sistema: grandi temi proposti attraverso la forza suggestiva del racconto e dell’immagine – afferma l’assessore all’Ambiente Francesco Marconi –  questi documentari risultano più efficaci di mille lezioni ed è anche per questo che come assessorato ho voluto fortemente questa seconda sezione del Festival, espressamente dedicata ai ragazzi”.

La rassegna si concluderà sabato mattina con la proiezione del documentario di Eugenio Manghi “Going North, corsa al riscaldamento globale”.

Teramo 15 novembre 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.