Abruzzo

Francavilla. Il credito in tempo di crisi: a Francavilla esperti a convegno Il confronto giovedì in un forum organizzato da Fidimpresa Abruzzo e Banca Popolare di Ancona

Il credito in tempo di crisi: a Francavilla esperti a convegno

Il confronto giovedì  in un forum organizzato da Fidimpresa Abruzzo e Banca Popolare di Ancona

Banche e confidi alleati per aiutare l’artigianato e le piccole imprese a rilanciare l’economia. E’ l’argomento della tavola rotonda organizzata per dopodomani, 18 novembre, dal gruppo bancario “Ubi, Banca Popolare di Ancona” e Fidimpresa Abruzzo, il confidi del sistema Cna.

All’appuntamento, in programma allo “Sporting Hotel Villa Maria” di Francavilla al Mare, prenderanno parte esperti del mondo economico e produttivo regionale. I lavori del convegno, dal titolo “Banche+Confidi=Un’alleanza per aiutare l’artigianato e le piccole imprese a rilanciare l’economia”, saranno moderati dal direttore del quotidiano “Il Centro”, Roberto Marino, ed aperti da una comunicazione di Laura Piccarozzi, direttore della filiale di Pescara della Banca d’Italia. Seguiranno i contributi di Alfredo Castiglione, assessore regionale alle Attività produttive; del direttore regionale della Cna, Graziano Di Costanzo; del direttore generale della Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi; dell’economista Riccardo Palumbo, docente di Economia aziendale alla Facoltà di Scienze manageriali di Pescara. L’inizio è fissato per le ore 17.

Secondo un’analisi recente del centro studi della Cna Abruzzo, nel primo trimestre del 2010 sono stati registrati timidi segnali di ripresa nell’erogazione del credito alle imprese: è infatti cresciuto di 60 milioni di euro, a fronte di una diminuzione (nello stesso periodo dell’anno precedente) di 110. Secondo la stessa analisi, a sostenere la ripresa sono state quasi esclusivamente le banche più piccole, con 159 milioni su un totale di 231 erogati in più, complessivamente, rispetto alla stessa data del 2009.

Pescara, 16/11/2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.