Abruzzo

Sant’Omero (TE). Alberto Pompizi: NUOVA GUIDA ALLA ASL DI TERAMO

NUOVA GUIDA ALLA ASL DI TERAMO

Le notizie discordanti che giungono sempre più spesso ai cittadini circa la proroga di sei mesi al Direttore Generale della ASL ed il suo staff o addirittura di una nomina come commissario per un anno……non fanno altro che aumentare la sfiducia dei cittadini ma anche di diversi sindaci della Val Vibrata….verso questa dirigenza regionale che viaggia sempre più alla giornata…….

Sarebbe un atto di grave  irresponsabilità verso i problemi sanitari in sospeso da mesi se non anni   nella Val Vibrata, lasciati senza interlocutore …basta dire che l’Unione dei Comuni non è riuscita ad avere nessun incontro con il Direttore Generale……pur avendolo chiesto più volte per gravi problemi tra cui l’ospedale della Val Vibrata…ridotto a poco più di  un ambulatorio, senza primari, senza medici ed infermieri nonché personale tecnico.

Nel frattempo sono stati assunti in eccesso figure professionali accessori (senza concorso) da società sub-appaltanti e/o da Associazioni  i cui responsabili oggi ci dicono candidati a ricoprire il massimo ruolo, la Direzione Generale Teramana.

Il Presidente Chiodi  è invitato a dare un segnale ben preciso, altrimenti qualche sindaco della Val Vibrata ha già ventilato la possibilità di una richiesta di gestione provvisoria da parte della  ASL Marchigiana…..e tutti sanno che sia i comitati che si sono costituiti che i cittadini sono molto critici verso l’operato della Regione e della Provincia verso i problemi della Val Vibrata. Ed allora non vorremmo si allargasse il bisogno ( anche se  con grande dolore ) di percorrere una strada che invece di andare verso il centocinquantesimo dell’Unità D’Italia…. potrebbe essere di stimolo a cercare nuove vie democratiche a causa dei mancati diritti ed l’assenza di servizi efficienti  (Strade, Sanità, posti di lavoro, sicurezza, recupero dell’ambiente, rimpascimento delle ns. coste, mancanza di Specializzazioni universitarie ,  che invece si sono normalmente dispiegate verso Giulianova, Mosciano, Roseto, ecc…).

Ed è per questo motivo che in settimana chiederemo un ulteriore incontro al Presidente Chiodi della Città Territorio della Val Vibrata………….sperando che queste jettature non si verifichino.

E si rafforzi l’idea che pur nelle grandi difficoltà del momento….nel cuore e nei programmi della Regione e della Provincia crescono i fondi e l’attenzione verso questo lembo d’Abruzzo che pur producendo  ben il 40 % del reddito lordo della Provincia di Teramo vede crescere i servizi verso altre vallate mentre da noi tutto tace ( ancora i fanghi sono depositati alla foce del Vibrata…..mentre decine di enti si rimballano le responsabilità.

Inutilmente l’Unione Dei Comuni ha chiesto con delibera dei dodici sindaci un autorità unica di intervento e provvedimenti urgenti……..a tutt’oggi sia la regione che il Ministero dell’Ambiente……..tace e continua a campare.

A tutto c’è un limite.

Alberto Pompizi

Presidente Unione dei Comuni della Val Vibrata

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.