Abruzzo

IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL LEGNO DEL CNR ARIO CECCOTTI A PESCARA PER IL CONVEGNO “COSTRUIRE PER ECOABITARE”

IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL LEGNO DEL CNR ARIO CECCOTTI A PESCARA PER IL CONVEGNO “COSTRUIRE PER ECOABITARE”

Pescara, 26 novembre 2010 – “Il sogno, per noi appassionati del legno, è che questo materiale entri nella cultura tecnico-professionale e scientifica di tutti i progettisti italiani, così come lo è in altri paesi del mondo”. E’ quanto dichiara Ario Ceccotti, direttore del CNR IVALSA, l’istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree di Firenze che lunedì 29 novembre a Pescara concluderà i lavori del convegno costruire per ECOABITARE – innovazione e sostenibilità ambientale della costruzione in legno”.

L’Istituto diretto da Ario Ceccotti, è specializzato nel riconoscimento anatomico del legno, nella diagnostica delle strutture in legno, nel controllo del serramento su porte e finestre, secondo la normativa dell’Unione europea, sulla valutazione della resistenza e reazione al fuoco del legno.

Al convegno, che si svolgerà a partire dalle ore 15,00 presso l’auditorium Petruzzi di fronte al Caffè Letterario, Ario Ceccotti interverrà con una relazione dal titolo: “Le strutture in legno: dal block bau all’X-Lam”.

(1) SEGUE

ARIO CECCOTTI, CAPO-PROGETTO DELLA CASA ANTISISMICA IN LEGNO CHE HA SUPERATO I PIU’ SEVERI TEST ANTISISMICI DEL MONDO IN GIAPPONE, IL 29 NOVEMBRE A PESCARA PER IL CONVEGNO “COSTRUIRE PER ECOABITARE”.

Pescara, 26 novembre 2010 – A Miki, cittadina giapponese a pochi chilometri da Kobe, la casa in legno X-lam ha superato i più severi test antisismici del mondo.
La casa progettata dal CNR-Ivalsa di Firenze, diretto da Ario Ceccotti, aveva già ottenuto il record del superamento dei test antifuoco: dopo oltre un’ora di incendio, la struttura conservava ancora intatte le sue proprietà meccaniche e inalterata la sua struttura, ribaltando così il pregiudizio che il legno resiste al fuoco meno del cemento. In seguito al terremoto di Kobe, che ha distrutto una regione del Giappone facendo 6 mila morti, le autorità del paese asiatico hanno creato un laboratorio dove testare i prototipi di ogni struttura civile. Dopo cinque anni di lavoro e 4 miliardi di dollari di investimento, è nata “Monster” la piattaforma sismica sperimentale più grande del mondo, in grado di riprodurre qualsiasi terremoto, anche di elevatissima magnitudo.
Su questa piattaforma è stata eretta la palazzina di legno, 7 piani e 24 metri di altezza, ideata, progettata, brevettata e costruita dai tecnici italiani guidati da Ceccotti. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Ario Ceccotti – non è solo quello di salvare le vite umane, ma di mantenere integre le strutture”. Ad assistere alla prova erano presenti oltre 400 persone, studiosi e imprenditori, provenienti da paesi di quattro Continenti: Canada, Stati Uniti, Colombia, Vietnam, India, Nuova Zelanda, Germania, Korea e Slovenia. L’idea del legno come materiale per l’edilizia è una scommessa per un’alternativa ai metodi costruttivi tradizionali. Yoshimitsu Okada, tra i massimi esperti al mondo di terremoti, ha auspicato che grazie al progetto italiano possa cambiare il modo di costruire le case in tutto il mondo.

(2) SEGUE

ARIO CECCOTTI: “IL SOGNO, PER NOI APPASSIONATI DEL LEGNO, E’ CHE QUESTO MATERIALE ENTRI NELLA CULTURA TECNICO-PROFESSIONALE E SCIENTIFICA DI TUTTI I PROGETTISTI ITALIANI, COSI’ COME LO E’ IN ALTRI PAESI DEL MONDO”.

Pescara, 26 novembre 2010 –  I pannelli lamellari di legno massiccio a strati incrociati – cosiddetto sistema X-lam –  sono una tecnologia frutto della ricerca tedesca. La tecnica costruttiva, ideata in Germania una decina di anni fa, si basa sull’utilizzo di pannelli lamellari di legno massiccio – proveniente dalle foreste della Valle di Fiemme e delle altre valli del Trentino – di spessore variabile dai 5 ai 30 cm realizzati incollando strati incrociati di tavole di spessore medio di 2 cm. I pannelli vengono tagliati a seconda delle esigenze architettoniche completi di aperture per porte, finestre e vani scala e in seguito issati e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi a rilievi tronco-conici e viti autoforanti.

(3) SEGUE

NICOLA MATTOSCIO, PRESIDENTE FONDAZIONE PESCARABRUZZO, PRESENTA IL “PREMIO BORGO S.ANDREA” PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DELL’UNIVERSITA’ DI PESCARA CHE FANNO RICERCA SULL’USO DI MATERIALI INNOVATIVI PER L’EDILIZIA.

Pescara, 26 novembre 2010 – Lunedì 29 novembre all’Auditorium Petruzzi di Pescara nell’ambito del convegno costruire per ECOABITARE – innovazione e sostenibilità ambientale della costruzione in legno”, Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo, presenterà il premio Borgo S.Andrea per progetti sostenibili edilizi e urbani. Ideato da Cesarini Costruzioni Immobiliari in collaborazione con il corso di laurea in urbanistica sostenibile della facoltà di architettura di Pescara, insieme alla fondazione Pescarabruzzo, il premio verrà assegnato nell’anno 2011. Il bando di concorso è diviso in due sezioni: una premia i progetti di edifici sostenibili, nuovi o riqualificati nel patrimonio esistente; l’altra premia i piani per insediamenti sostenibili, nuove urbanizzazioni o riqualificazione del patrimonio esistente. Il premio mira a sostenere il collegamento tra Università, Impresa e Istituzioni, e a valorizzare i progetti di elevata sostenibilità a livello urbano e tecnologico predisposti dagli studenti della Facoltà di Architettura di Pescara. Il coordinamento scientifico  e l’organizzazione saranno a cura di Roberto Mascarucci, professore ordinario di urbanistica dell’università D’Annunzio di Pescara e Maria Cristina Forlani, docente di tecnologia dell’architettura dello stesso ateneo.

(4) SEGUE

GIUSEPPE GIROLIMETTI, PRESIDENTE DI ANCE ABRUZZO, TRA I RELATORI  DELLA TAVOLA ROTONDA “COSTRUIRE IN LEGNO: OPINIONI A CONFRONTO” NELL’AMBITO DEL CONVEGNO “COSTRUIRE PER ECOABITARE”

Pescara, 26 novembre 2010 – Lunedì 29 novembre all’Auditorium Petruzzi di Pescara nell’ambito del convegno costruire per ECOABITARE – innovazione e sostenibilità ambientale della costruzione in legno” si svolgerà una tavola rotonda moderata dal giornalista Fabio Lussoso dell’emittente televisiva regionale Rete 8. Al dibattito sul tema: “Costruire in legno: opinioni a confronto” parteciperanno Giuseppe Girolimetti, presidente di ANCE Abruzzo, Markus Damiani, amministratore della Balken Damiani Legnami di Bressanone, una delle prime aziende italiane autorizzate ufficialmente alle costruzioni in legno dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha realizzato abitazioni nel Progetto C.A.S.E. della Protezione Civile Nazionale dopo il sisma del 6 aprile 2009 a l’Aquila, Franco Feliciani, vice presidente vicario dell’ordine degli architetti della provincia di Pescara, e Roberto Mascarucci, professore ordinario di urbanistica alla università “G. D’Annunzio” di Pescara.

(5) FINE

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.