Abruzzo

PESCARA- Si è svolto ieri al circolo Overlook in via dei Marrucini 51/53 l’incontro con l’Assessore alle Politiche Giovani della Regione Puglia Nicola Fratoianni

PESCARA- Si è svolto ieri al circolo Overlook in via dei Marrucini 51/53 l’incontro con l’Assessore alle Politiche Giovani della Regione Puglia Nicola Fratoianni promosso dall’associazione SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi. Seguito da un folto pubblico, l’Assessore Fratoianni ha raccontato come le politiche giovanili vengono viste all’interno della giunta della Regione Puglia, rovesciando i consueti canoni di pensiero che etichettano i giovani come un problema e non come una risorsa. La politica pugliese ha chiesto ai ragazzi di essere interlocutori della Pubblica Amministrazione attraverso una campagna di comunicazione a costo zero, arrivando a più di centomila contatti. Dall’interazione nascono alcuni grandi progetti, come ad esempio “Laboratori Urbani”, che mira alla ricostruzione di spazi pubblici attraverso la ristrutturazione di ex mercati, fabbricati, etc… affidata ad associazioni giovanili, “Ritorno al futuro”, ovvero l’elargizione di borse di studio che stimolano il ragazzo a proseguire i propri studi in Italia o all’estero, al quale viene solo chiesto di spendere le competenze acquisite nella Regione Puglia, e “Principi Attivi”,un bando di concorso rivolto ai gruppi per favorire la cooperazione e la collaborazione.

Il contenitore di tutta questa innovazione e creatività è il progetto Bollenti Spiriti che sta riscuotendo un enorme successo e attira la curiosità di molti. Investire a fondo perduto nei giovani, e di conseguenza nell’innovazione tecnologica, nell’integrazione e nell’inclusione sociale è la nuova visione che va in controtendenza coi dati Istat sulla disoccupazione e l’inattività della nostra generazione che che sono in ascesa, soprattutto al Sud.

Lo stile sobrio dell’Assessore, il suo modo di parlare ai presenti, ma soprattutto queste idee così rivoluzionarie e semplici nel loro essere la giusta direzione, ha lasciato tutti i presenti a bocca aperta. La SO. HA – GiovaniCittadiniAttivi ringrazia l’Assessore Fratoianni per la ventata di energia e di speranza che ci ha regalato.

Si può essere ricchi e incoscienti per una generazione, ma non per due”

(Andrea Rivera, Parla con me, Raitre, 26/11/2010).

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://bollentispiriti.regione.puglia.it.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.