Cultura & Società

“UN’AQUILA per L’AQUILA”: Opera dello scultore Giuseppe Gentili Galleria Mirionima Accademia di Belle Arti Piazza della Libertà MACERATA dal 31 marzo al 7 aprile 2011

“UN’AQUILA per L’AQUILA”:

Opera dello scultore

Giuseppe Gentili

Galleria Mirionima

Accademia di Belle Arti

Piazza della Libertà

MACERATA

dal 31 marzo al 7 aprile 2011

MACERATA – Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 17.00, nella Galleria Mirionima dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, in Piazza della Libertà, un’opera di Scultura ”Imponente e Immolata”, l’Aquila in ferro di uno più liberi artisti dell’arte contemporanea italiana, GIUSEPPE GENTILI, le cui opere tutte sono sotto l’egida dei Beni Culturali dello Stato italiano, sarà esposta ai fini d’una promozione indetta dall’A.M.B.A.L.T. (Associazione Malati Bambini Leucemici e Tumori) delle Marche, per una lodevole iniziativa di carattere sociale e di solidarietà, a sostegno della popolazione dell’Aquila colpita dal terremoto del 6 aprile 2009.

L’esposizione di Macerata, a cura del prof. Antonio Benemia, avvia idealmente un percorso che dal capoluogo marchigiano, nella cui provincia è nato e vive lo scultore Giuseppe Gentili (nasce a Pollenza e vive a Camerino) ma soprattutto città che dal 1978 ospita “IL DON CHISCIOTTE”, la grande scultura dell’Artista collocata presso la Piazza Giardini Diaz, arriverà infine alla Città dell’Aquila, dove l’Opera sarà battuta in un’asta benefica, il cui ricavato sarà devoluto per la ricostruzione del patrimonio artistico della città, in particolare d’una prestigiosa istituzione culturale in campo cinematografico.

L’iniziativa assume, per il particolare momento storico che stiamo vivendo così carico di preoccupazioni sociali, una valenza ancor più interessante rispetto al sempre valido accostamento dell’Arte al sociale, dove quasi sempre assolve una funzione di collante. Altresì in questa iniziativa si coglie ancor più un accorato “richiamo”, da parte dell’Artista Giuseppe Gentili – da sempre “cavaliere fuori tempo e fuori dal coro” – a tutte le istanze sociali e politiche, territoriali e non, a destarsi e collaborare, in aiuto della città devastata dal sisma, spiccando un volo di fratellanza.

Come in un volo d’Aquila che, immolata alle fredde regole del mercato, l’Artista libera invece l’opera al volo ultimo “dell’Uomo per l’UOMO”.

All’inaugurazione sarà presente una rappresentanza dell’Amministrazione comunale dell’Aquila e, se sarà risolto il problema delle sue dimissioni, si auspica dello stesso Sindaco, dr. Massimo Cialente. L’iniziativa, per il valore culturale e sociale che la caratterizza, gode del Patrocinio dei Beni Culturali. L’ideazione e la promozione artistica è curata da “Arte per le Marche”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.