Cultura & Società

Roseto degli Abruzzi. “JOHN & JAZZ 2011 BEFORE DINNER – TRIBUTE TO LELIO LUTTAZZI”

“JOHN & JAZZ 2011 BEFORE DINNER – TRIBUTE TO LELIO LUTTAZZI”

Quarto appuntamento con la buona musica e il jazz con il concerto degli SPEAKIN ’ 4 , Venerdì 15 Aprile a Roseto degli Abruzzi .

La particolarità della location sta attirando il pubblico proprio per la totale mancanza della cosiddetta “SACRALITÀ” che spesso aleggia intorno al Jazz nostrano .

Il rapporto, diretto ed informale, dei musicisti con il pubblico, che interagisce continuamente, ha creato una situazione molto americana dell’ascolto, spesso questa è la nota particolare di tante registrazioni dal vivo dei dischi storici del jazz.

L’idea di presentare così la musica fa “storcere il naso” a molti , ma è quello che questo NUOVO pubblico ha accettato con entusiasmo .

Stessa impostazione anche in questo quarto incontro, identica ai primi tre gruppi, ma cambia nuovamente il suono .

“ Speakin 4 è una conversazione musicale… è facile, banale, tradurre in questa maniera… è facile quanto essenziale… una conversazione che affronta con la giusta dimensione e, soprattutto, il giusto equilibrio tra i quattro musicisti, le molteplici anime musicali e creative del ventunesimo secolo.

L’approccio maturo di Mauro DE FEDERICIS , Roberto DESIDERIO  , Fabrizio MANDOLINI e Gabriele PESARESI  , ovvero gli “SPEAKIN’4” si riflette nel dare sostanza alla pluralità della formazione, nessuno dei musicisti sovrasta l’altro o ne oscura le espressioni, si riflette nell’attraversare generi e suggestioni con naturalezza disinvolta, creando il filo conduttore del lavoro grazie ad un approccio che mescola, unisce, accoglie, scompone suggestioni e riferimenti.

Conversazione a quattro voci: parlare di argomenti diversi, alternare stati d’animo e intensità del discorso, ridere, condividere, riflettere, con la coerenza di una visione matura e completa.

La visione del gruppo è omogenea, personale, moderna, aperta, europea.

Tiene conto delle diverse, moltissime, influenze possibili al giorno d’oggi e mette in luce un punto di vista proprio. Volendo esagerare si potrebbe parlare di una necessità post-moderna costruttiva, di una uscita dai confini dei generi, stretti al punto da diventare ingombranti. di una lettura, quasi necessariamente, personale. È una visione che tiene conto di tradizioni e percorsi, che affronta quanto è stato scritto, pensato, eseguito nel corso degli anni e se ne avvantaggia, in modo costruttivo, come una conversazione matura e completa.                              Fabio Ciminiera “

“S P E A K I N ‘ 4 “ Fabrizio MANDOLINI                         Sassofoni

Mauro DE FEDERICIS                      Chitarre

Gabriele PESARESI                          Contrabbasso

Roberto DESIDERIO                         Batteria

1 5   A P R I L E   2 0 1 1   O r e  2 0 , 0 0

MAIL           INFO : bluetrainmanagement@libero.it

PHONE       INFO : + 39 340 8626 223

LOCATION           : Bar Sportivo, Via Nazionale 242, 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI TE

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.