Italiani all'Estero

A CAMPOBASSO LA PRIMA FESTA TRICOLORE DEL SERVIZIO CIVILE Unica in Italia: la difesa della Patria oggi è … pacifica!

A CAMPOBASSO LA PRIMA FESTA TRICOLORE DEL SERVIZIO CIVILE

Unica in Italia: la difesa della Patria oggi è … pacifica!

CAMPOBASSO – Una Festa Tricolore particolare, quella che si celebra in Molise il prossimo 16 aprile al disco-pub Move di Campobasso. Prima e unica in Italia, per i 160 anni della nostra storia. 160? Si perché il Servizio Civile Nazionale firma la prima Festa Tricolore dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e ai 10 anni della legge che ha istituito il Servizio Civile, in sostituzione di quella che era la leva obbligatoria. 160 anni di storia e di crescita della nazione attraverso un percorso evolutivo che guarda all’integrazione sociale,  laddove i cittadini europei, sono cittadini del mondo. 160 anni, se non da un punto di vista aritmetico, sicuramente da quello dell’appartenenza alla Nazione e all’Europa. Centoventidue tra ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, quelli che sono i cittadini di domani, applicheranno la coccarda verde, bianca e rossa, orgogliosi di essere italiani e pronti a difendere la Patria. Come? Ma in modo pacifico, naturalmente!

In un momento particolarmente delicato della nostra storia, mentre i popoli del Nord Africa combattono per i propri diritti e sull’Italia spirano venti di guerra, il Servizio Civile rappresenta, ancor più forte e pregnante, l’alternativa alla violenza, la difesa della Patria aiutando le persone in difficoltà, sostenendo gli anziani, accompagnando i bambini, offrendo un supporto ai diversamente abili, tutelando l’ambiente, la natura, i beni architettonici e culturali. Centoventidue giovani, un vero e proprio esercito. E a vederli, compatti, jeans e t-shirt bianche, sorriso emozionato stampato sulla faccia, i 122 volontari del Servizio Civile di Agenzia Agorà impegnati nei tre grandi progetti: Argento Campania, Arancio Molise e Verde Molise, danno proprio l’idea di un esercito. Di pace. Nella direzione dell’apertura hanno scelto una festa aperta a tutti, distribuiranno coccarde tricolori, per condividere con la comunità l’esperienza di Servizio Civile, e hanno scelto, special guest, un talentuoso gruppo musicale, il Circolo Vizioso della Farfalla, che ha al suo attivo una lunga serie di successi in Italia e all’estero, con un repertorio misto che spazia dallo ska al jazz, passando per il reggae, appena tornato da un tour in Germania.

Centoventidue opportunità, centoventidue momenti, centoventidue vite, centoventidue giovani che per un anno intero dedicheranno il loro tempo, con entusiasmo e vitalità, agli altri, all’ambiente, al sociale: al mondo che li circonda. E’ il Servizio Civile!

La Festa Tricolore di Pace è inserita nel calendario delle manifestazioni delle Giornate dell’Emigrazione Asmef, presentate in questi giorni in Senato, perché l’Emigrazione italiana ha oggi un nuovo volto, che è quello dei giovani  e del loro legame con la terra che si riconosce nel Tricolore!

Mina CappussiUn Mondo d’Italiani

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.