Cultura & Società

Teramo. Francesco Loi e Amedeo Salvato in concerto a Teramo

Francesco Loi e Amedeo Salvato in concerto a Teramo

 

Lunedì 18 aprile 2011, alle ore 21, nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, si svolgerà il concerto di Francesco Loi (flauto) e Amedeo Salvato (pianoforte).

L’evento rientra all’interno della XXXII Stagione dei Concerti organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”.

 

Il programma:
J.S. Bach, Sonata per flauto e pianoforte BWV 527
W.A.Mozart, Sonata per flauto e pianoforte in si bemolle maggiore (trascrizione dalle sonate per pianoforte e violino)
F.Poulenc, Sonata per flauto e pianoforte
F.Martin, Ballade per flauto e pianoforte
M.Mower, Deviation on the Carnival of Venice per flauto e pianoforte

Francesco Loi ha studiato con Salvatore Saddi e si è diplomato al Conservatorio di Cagliari. Si è perfezionato con Massimo Mercelli ed ha ottenuto il “Premiere prix de virtuositè avec distinction” al Conservatorio Superiore di Ginevra con Maxence Larrieu.
La sua attività solistica lo ha portato a suonare con importanti orchestre come “I Solisti Aquilani, l’orchestra “Camerata strumentale città di Prato”, il “Deutchekammervirtuosen”, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova e la “Orpheus Chamber Orchestra” di New York.
Dal 1995 al 1997 è stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Sempre da primo flauto ha collaborato con i teatri San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Opera di Roma, Opera di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica Arturo Toscanini di Lorin Maazel e l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado. Ha suonato sotto la direzione fra gli altri di Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Metha, Daniel Oren, Eliahu Imbal, Giuseppe Sinopoli, Daniel Harding, Myung-Whun Chung, Alexander Vedernikov, Franco Rossi, Rafael Frühbeck de Burgos, Gary Bertini, Juanjo Mena e Fabio Luisi.
Dal 2000 è primo flauto solista nell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova ed è invitato a ricoprire lo stesso ruolo nell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e nell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Amedeo Salvato ha studiato pianoforte con Paolo Spagnolo e musica da camera con Antonio Florio, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli nel 1998. Vincitore del Premio Paolella e di diverse borse di studio, ha seguito masterclasses con Andrej Jasinskj, Alain Meunier, Christian Ivaldi e si è avvalso dei preziosi consigli di Sergio Fiorentino e Aldo Ciccolini. Premiato in diversi concorsi (Premio Internazionale Pausilypon-Denza, Premio Internazionale di Vietri Sul Mare), svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, suonando in Italia e all’estero per associazioni e teatri prestigiosi (Società dei Concerti di Milano, Teatro S. Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Amici della Musica di Palermo, Teatro Politeama di Palermo, Filarmonica Romana, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Goldoni di Livorno, Auditorium della Rai di Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Aula Magna della Sapienza di Roma, Teatro Manzoni di Bologna, Ravello Festival, Falaut Festival, Slovenian Flute Festival, Wiener Saal di Salisburgo, I.C.I. di Londra, Teatro dell’Opera di Clermont-Ferrand, Estate musicale di Javea, Teatro dell’Opera di Tirana, Casa della Scienza di Mosca, Sala Filarmonica di Arkhangelsk ecc.). Ha inoltre suonato per Radio RaiTre e la Radiotelevisione francese, russa e slovena. Ha fatto parte dell’Ensemble “I Solisti del San Carlo”. Ha inciso per “Spazi sonori”, “Falaut Collection”, “RaiTrade”; è primo esecutore di numerose opere di compositori italiani. Suona regolarmente al fianco di artisti quali Maxence Larrieu,  Jean-Claude Gerard, William Bennett, Peter Lukas Graf, Michel Debost, Andreas Blau, Davide Formisano, Mady Mesple, Bruno Grossi, Francesco Loi, Sharon Bezaly, Vicens Pratts, Andrea Oliva, Mike Mower, Ian Clarke, Massimo Marin, Joan Enrique Lluna, Jose Luis Estelles, Luca Signorini. Attivo anche in campo teatrale ha collaborato con Roberto De Simone, Peppe Servillo, Moni Ovadia, Tony Laudadio, Federico Odling. Attualmente collabora in qualità di maestro di spartito con La Scuola dell’Opera italiana del Teatro Comunale di Bologna ed è pianista collaboratore al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.