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Italia. VALORIZZAZIONE E TUTELA VINO MADE IN ITALY BENE COPPOLA E MANZATO SU PROMOZIONE E PROTEZIONE

VALORIZZAZIONE E TUTELA VINO MADE IN ITALY

BENE COPPOLA E MANZATO SU PROMOZIONE E PROTEZIONE

“Siamo molto soddisfatti delle dichiarazioni di oggi degli assessori
Coppola e Manzato. I politici nazionali devono farsi promotori e garanti
delle esigenze del Made in Italy, supportandone la promozione e la
protezione legale. La lotta al fenomeno dell’ ‘Italian sounding’ –
prodotti non italiani ma con un nome italiano o simile a quello italiano
originale, ndr – deve essere tra le priorità della politica nazionale ed
europea “.

Con queste parole il management della casa spumantistica ‘Battistella’ di
Pianzano commenta, dalle pagine del sito dell’azienda –
proseccobattistella.com – le posizioni degli assessori della Regione del
Veneto allo sviluppo economico Isi Coppola e alla tutela del consumatore
Franco Manzato, alla luce del dibattito emerso in occasione del forum sul
‘Made in’ tenutosi oggi alla Camera di Commercio di Vicenza.

“Noi siamo una giovane casa spumantistica-boutique di Piazano (Treviso),
specializzata nella produzione di Prosecco Doc. Produciamo meno di 20.000
bottiglie destinate a hotel e a ristoranti di alto livello. La concorrenza
non ci fa paura; quella sana, anzi, è uno stimolo per farci lavorare
ancora meglio. Quella che ci fa paura è la concorrenza sleale che troviamo
nei supermercati americani, o dei paesi dell’ex Jugoslavia, dove troviamo
bottiglie di ‘Prosec’, finto Prosecco doc, magari accanto a forme di
‘Parmesan’, finto Parmigiano. Beh, noi questi prodotti ‘Frankenstein’ non
li tolleriamo più. Chiediamo maggiore tutela e maggiori sicurezze, senza
le quali è impossibile poter competere nei mercati internazionali”
continuano dalle pagine di proseccobattistella.com.

“L’appello ai politici che abbiamo già lanciato qualche settimana fa e che
molti giornali hanno voluto riprendere –
www.proseccobattistella.com/it/press/comunicati/ – è questo: iniziate una
decisa lotta al fenomeno dell’italian sounding, unica arma per valorizzare
il vero ‘Made in Italy’. Nel solo mercato degli Stati Uniti – continuano
in una nota sul sito aziendale – il mercato enogastronomico ‘Made in
Italy’ avrebbe un potenziale tre volte superiore all’attuale: qui, su tre
prodotti venduti per italiani, uno solo lo è davvero (dati Mipaaf 2010 –
www.politicheagricole.gov.it). Il fenomeno dell’Italian sounding crea
danni economici incommensurabili per la nostra economia e, talvolta,
espone i consumatori, ignari, anche a rischi di carattere sanitario: i
prodotti ‘Made in Italy’ veri, invece, sono sottoposti a disciplinari e a
controlli rigidi” concludono dalla Casa Battistella.

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