Lettere

Pescara. Gentilissimo Direttore, Si parla ultimamente delle spese sostenute per l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo del 2009.

Gentilissimo Direttore,

Si parla ultimamente delle spese sostenute per l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo del 2009.


A tal proposito desidero portare alla Sua attenzione un progetto artistico mai attuato purtroppo.

L’associazione. Porto Autorità Artistica,  nacque nel 2005, raggruppa circa una quindicina di associazioni. artistiche professionali pescaresi e faceva parte di una rete internazionale di oltre trenta associazioni. culturali del Mediterraneo. La sua mission era quella organizzare a Pescara i Giochi Artistici del Mediterraneo, facendoli disputare un mese in anticipo di quelli sportivi.

Porto A.A., lavorando per tre anni, senza nessun sostegno economico, era pronta a lanciare 42 concorsi artistici – musicali, teatrali, di arti visivi, danza, letteratura, poesia e video – che avrebbero portato a Pescara più di 2.000 artisti da 23 paesi mediterranei.

In previsione dei Giochi Artistici l’associazione ha realizzato pure un concorso che ha coinvolto più di 30.000 scuole italiane chiedendo agli studenti di creare i progetti dei trofei da consegnare ai vincitori dei concorsi delle singole discipline artistiche.

Il budget totale della manifestazione era calcolato intorno a € 1.500.000, cifra che in gran parte sarebbe stata coperta dai finanziamenti europei e dagli sponsor privati. Eravamo sostenuti dall’assessorato alla Cultura dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Pescara. Purtroppo però, non abbiamo ottenuto l’adesione del Comune di Pescara al progetto, i Giochi Artistici non potevano iniziare senza la partecipazione ufficiale ed attiva del Comune di Pescara.

Malgrado i nostri ripetuti sforzi, sparsi in tre anni, il Sindaco di allora, dr. Luciano D’Alfonso, non ha mai manifestato l’interesse per questa iniziativa artistica unica al mondo, per la quale al Comune chiedevamo un finanziamento del 5% sul totale, ossia 75.000 euro.

Non serve nessun commento confrontando questa cifra con le decine di milioni “trovati e spesi” realmente per i Giochi Sportivi del Mediterraneo.

Piotr Lachert compositore, Spoltore

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.