Teramo e Provincia

Campli. Il Palazzetto dello Sport di Campli, nella serata di domenica 3 gennaio 2010 è stato testimone di una kermesse appassionante e coinvolgente che ha visto come protagonista principale ed indiscusso il Gioco del Cucù.

Campli, 5 gennaio 2010

Il Palazzetto dello Sport di Campli, nella serata di domenica 3 gennaio 2010 è stato testimone di una kermesse appassionante e coinvolgente che ha visto come protagonista principale ed indiscusso il Gioco del Cucù.

Più di 250 persone hanno preso parte al “2° Campionato del Mondo di Cucù” organizzato dall’associazione giovanile Nuov@mente, il circolo Il Melatino e la pallacanestro Nino Di Annunzio Campli. La manifestazione è tornata ad essere organizzata dopo la prima edizione del 1996 che ebbe anch’essa un grande successo.

L’evento è iniziato con una tavola rotonda sul “Gioco del Cucco” a cui hanno preso parte l’Avv. Lucio Del Paggio, l’Ing. Sabatino Mazza rappresentante dello Stù in Piazza di Montorio al Vomano e dallo storico Nicolino Farina; i tre relatori hanno delineato la storia e le vicissitudini sulla storia di questo antichissimo gioco che continua ad essere giocato in maniera tradizionale solo a Campli ed a Montorio al Vomano.

Al termine della manifestazione è stato incoronato 2° Campione del Mondo di Cucù Mattia Tenerelli che ha battuto in finale Marzia Cappuccelli.

Tutta la serata è comunque trascorsa all’insegna del divertimento e dello svago, è stato un momento di grande coinvolgimento in cui giovani, anziani, donne e ragazzi si sono sfidati al suono di gnaffe e bumme.

La manifestazione ha confermato come anche un gioco di carte possa essere un momento di aggregazione e di confronto di grande socializzazione, infatti, tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione e confermato come il “cucù” faccia parte della tradizione del popolo camplese e non solo.

Gradita ospite della serata è stata una delegazione di Montorio al Vomano che insieme a Campli mantiene vivo lo spirito di questo divertentissimo gioco popolare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.