Teramo e Provincia

L’Aquila. Nove milioni e mezzo di euro per il rinnovamento urbano

ove milioni e mezzo di euro

per il rinnovamento urbano

Sottoscritto a L’Aquila “Jessica”, Protocollo di intesa che apre la strada alla riqualificazione della città con finanziamenti della UE

Questa mattina, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, alla presenza del Governatore Gianni Chiodi, ha sottoscritto assieme ai Sindaci di Pescara, Chieti e L’Aquila, il protocollo di intesa denominato “Jessica” (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) con cui la Regione Abruzzo e la BEI (Banca Europea degli Investimenti) hanno definito un quadro di riferimento entro il quale consolidare la collaborazione; la finalità è di utilizzare un nuovo strumento per promuovere la crescita e gli investimenti sostenibili nelle aree urbane, utilizzando i finanziamenti della UE.

I fondi strutturali messi in gioco con la sottoscrizione del Protocollo ammontano a 30 milioni di euro di cui circa 9,5 milioni interesseranno i progetti di rinnovamento urbano del Comune di Teramo. Un significativo vantaggio implicitamente offerto da JESSICA è la sua capacità potenziale di determinare un effetto leva a livello non solo di ulteriori investimenti ma, fattore talvolta ancor più importante, anche a livello di competenze per l’attuazione e gestione dei progetti.

In base alle nuove procedure, gli stati membri hanno la facoltà di scegliere di utilizzare parte degli stanziamenti dei fondi strutturali per effettuare investimenti – rimborsabili – a favore di progetti inseriti in piano integrato per lo sviluppo urbano sostenibile(1). Gli investimenti in questione, che possono assumere la forma di fondi propri, prestiti e/o garanzie, sono effettuati attraverso fondi di sviluppo(2) urbano e attraverso fondi di partecipazione(3) .

In questo quadro assume particolare rilievo l’intenzione del Comune di Teramo di inserire il progetto per eccellenza disegnato con il Piano Strategico Teramo 2020, con il quale è stata già da tempo prevista la linea strategica dello sviluppo urbano sostenibile del capoluogo.

 Ed è all’interno di questo contenitore, felice e lungimirante intuizione del nuovo modo di governare la Città, che il Sindaco Maurizio Brucchi ha intenzione di trovare e valorizzare tra gli altri, i progetti strategici relativi al recupero dell’ex manicomio, cavallo di battaglia del programma istituzionale del Sindaco, e dell’housing sociale del recupero di Via Longo. E’ importante sottolineare che quest’ultimo progetto si sta concretizzando grazie alla collaborazione ed alla sinergia realizzata con la Fondazione Tercas. Il Sindaco Brucchi sottolinea che la firma odierna permette di passare dalla fase progettuale a quella realizzativa, grazie anche al fatto che la città di Teramo gia da tempo aveva iniziato un percorso di valorizzazione degli studi di fattibilità già sottoposti alla verifica della BEI con risultati assolutamente positivi.

——————————————————————————————————————–

(1) Un Piano integrato per lo sviluppo urbano sostenibile è un sistema di interventi connessi tra loro finalizzati a migliorare le condizioni economiche, fisiche, sociali e ambientali di una città. La chiave per la riuscita del processo è “l’integrazione”: le politiche, i progetti e le proposte devono essere esaminate nella loro interrelazione. In questo senso le sinergie tra le componenti devono far sì che il piano nel suo insieme dia risultati superiori alla somma che darebbero i singoli interventi, realizzati individualmente.

(2) Il Fondo di sviluppo urbano investe in partenariati pubblico-privato e in altri progetti inseriti in un piano integrato per lo sviluppo urbano sostenibile.

(3) Il Fondo di partecipazione è un fondo costituito al fine di  investire in Fondi di Sviluppo Urbano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.