Teramo e Provincia

Gorzow. La tangenziale, il teatro e un nuovo Municipio: le coincidenze che accomunano Teramo e Gorzow

La tangenziale, il teatro e un nuovo Municipio: le coincidenze che accomunano Teramo e Gorzow

Sottolineate stamattina dal Sindaco Brucchi nell’incontro con le istituzioni della città polacca; rinsaldato il gemellaggio con prospettive di intensificazione dei rapporti

Alcune coincidenze, in tema di Opere Pubbliche, accomunano in questo periodo, le città gemellate di Teramo e Gorzow (Polonia). A Gorzow si sta realizzando una strada tangenziale mentre a Teramo si sta completando il Lotto Zero; nella città polacca è in costruzione il nuovo teatro proprio quando qui ci si accinge a dar vita al progetto;  e mentre a Gorzow stanno per partire i lavori del nuovo Municipio, qui si sta elaborando un analogo progetto. I sincronismi sono stati sottolineati dal Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, durante l’incontro con le autorità della città polacca, svoltosi stamattina nell’ambito della visita della delegazione teramana in corso a Gorzow.

Della delegazione teramana fanno parte, il Sindaco Maurizio Brucchi, l’assessore ai Rapporti internazionali Giorgio D’Ignazio, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Puglia e i Consiglieri Giuliano Gambacorta e Alberto Melarangelo, del Comitato per le Relazioni internazionali.

La giornata odierna si era aperta con la visita ad alcun principali luoghi di interesse della città. In particolare gli amministratori teramani sono stati accompagnati dal locale assessore agli investimenti, a visitare la zona economica, il centro sportivo di ricreazione e di riabilitazione Slowianka, lo stadio di Speedway e il centro culturale in costruzione.

Il momento istituzionalmente più significativo di oggi, è stata la cerimonia ufficiale svoltasi nella Sala degli Stemmi, alla presenza delle massime autorità locali, e presieduta dal Sindaco di Gorzow, Tadeusz Jędrzejczak. Momento peculiare, la sottoscrizione di un accordo che sancisce l’intensificazione dei rapporti. I Sindaci, che hanno siglato l’intesa, hanno in tal modo tracciato le linee guida che consentiranno di rinsaldare il vincolo, individuando alcuni ambiti nei quali sviluppare le relazioni. Nello specifico, si intende dar vita a confronti e scambi nei campi della cultura, dello sport e del sociale, con l’intento di sviluppare una serie di contatti e collaborazioni costanti, sia tra le realtà istituzionali  che tra quelle associative.

Terminata la sottoscrizione dell’intesa, i due Sindaci hanno tenuto i discorsi di saluto, seguiti dai Presidenti dei due Consigli Comunali. Dopo lo scambio delle spillette con gli stemmi delle città, Maurizio Brucchi ha invitato il Sindaco di Gorzow e una delegazione della città, a Teramo, per il prossimo mese di luglio. Il Comitato per le Relazioni Internazionali, su impulso dell’amministrazione, sta infatti organizzando in coincidenza con lo svolgimento della Coppa Interamnia di Pallamano, un incontro tra tutte le città gemellate con la nostra: Gorzow, appunto, e Memmingen della Germania, Praga7 della Repubblica Ceca,  Berane del Montenegro, Rishon le Zion di Israele.

Alla delegazione teramana, quindi è stato mostrato un video nel quale sono descritti tutti gli investimenti che la città  polacca ha in corso attualmente, oltre alle manifestazioni più importanti scritte nell’agenda annuale.

Per domani è prevista la visita all’istituto universitario professionale. La delegazione ripartirà per Teramo nel pomeriggio della stessa giornata.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.