Abruzzo

Abruzzo. In dirittura d’arrivo la quarta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez. Scadranno, infatti, lunedì 22 marzo 2010 i termini per la iscrizione delle opere che concorreranno nelle sezioni previste per il Festival.


In dirittura d’arrivo la quarta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez. Scadranno, infatti, lunedì 22 marzo 2010 i termini per la iscrizione delle opere che concorreranno nelle sezioni previste per il Festival.

Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:
concorso internazionale per documentari sperimentali inediti,
concorso internazionale per documentari tematici,
concorso per documentari italiani d’autore della stagione,
Il bando per iscriversi al 4° Festival del documentario d’Abruzzo-Premio Internazionale Emilio Lopez scadrà il 22 marzo 2010.
Si può scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione dal sito www.abruzzodocfest.org.
Le sezioni a concorso sono 4 tra cui ricordiamo la sezione abruzzese riservata ad autori nati e/o residenti in Abruzzo oppure a documentari girati in Abruzzo.
Logo:
La “forma documentario” nella sua semplice complessità si pone come racconto/ testimonianza delle forze che animano le culture del mondo contemporaneo, come mezzo di riflessione e di approfondimento della realtà. A partire dall’ osservazione del reale, il documentario ha spesso la capacità di reinventare e trasfigurare in modo narrativo per essere non solo réportage o mera registrazione di dati oggettivi, ma ricostruzione della realtà attraverso uno sguardo personale che non esclude il ricorso all’ibridazione dei generi.
Il documentario rappresenta quella parte del cinema che trova nell’analisi e nella lettura della realtà il senso primo dell’esistenza, un cinema che come ben sappiamo nel nostro paese è in gran parte ignorato. Riconoscimenti e soprattutto distribuzione delle opere realizzate nel corso del tempo sono assolutamente sacrificati ed è proprio da questo punto che si vuole partire con il promuovere e realizzare un Festival, uno dei pochissimi in Italia e unico nella nostra regione, dedicato esclusivamente al genere documentario. Un Festival che dia spazio adeguato, avvicini ed educhi il pubblico a questa forma di linguaggio cinematografico offrendo anche l’opportunità di conoscere quanto accade in casa e nel resto del mondo.
Il nostro progetto parte da una precisa volontà d’individuare un punto che convogli ed accomuni attraverso l’opportunità di osservare ed indagare le realtà in maniera diretta, volto a valorizzare le attività documentaristiche e nel contempo ad offrire l’occasione ad autori e registi di misurarsi con opere capaci di documentare, indagare, interpretare la cultura, le sensibilità, le emozioni, le diversità e le tradizioni di un paese.
Il Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, si vuole offrire un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.
Oltre al concorso nazionale ed internazionale, il festival accoglierà anche la rassegna di documentari che sono stati girati in Abruzzo e hanno tratto ispirazione dalla natura, dal dialetto e dalla cultura di questo territorio o anche opera di registi nati nella nostra regione o ivi residenti.
Il Festival è ideato ed organizzato dall’ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese –
www.webacma.it che da qualche anno custodiva questo progetto. Oggi grazie alla collaborazione ed al sostegno di molti è stata possibile la sua realizzazione.
______________
Emilio LOPEZ
È nato a Roma il 23 agosto 1945 ed è scomparso nell’aprile 2006. Ha lavorato come montatore di numerosi documentari tra i quali: 12 Documentari “Yes Australia” con la regia di Gianfranco Bernabei. “Il respiro della valle”, regia di Roberto Serrai ed i documentari “Le fiabe del legno e della pietra” per la regia di Alfredo Franco. Per RAI UNO, con la regia di Gianfranco Bernabei, i documentari della serie “Capitan Cook” e della serie “Acquario fantastico”. Per la TV Svizzera Italiana i documentari della serie “Mar Rosso” con Enzo Maiorca e 12 puntate della serie “Quinto Continente” di Gianfranco Bernabei e il documentario “Storia del Cinema Italiano” di Carlo Lizzani. Ha curato la regia di alcuni documentari tra i quali: “La Foresta Sacra” insieme al regista Alfredo Franco, 2000; “Lungo il corso del Pescara”, 2005; “Dalla Maiella all’Adriatico”, 2005 e “Le sorgenti del Pescara”, 2005.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.