Teramo e Provincia

Teramo. Il 24 marzo p.v. presso la CGIL di Teramo si terrà l’assembla delle lavoratrici e dei lavoratori del Consorzio Futura che svolge le attività alla Casa di Riposo “De Benedictis” di Teramo.

Il 24 marzo p.v. presso la CGIL di Teramo si terrà l’assembla delle lavoratrici e dei lavoratori del Consorzio Futura che svolge le attività alla Casa di Riposo “De Benedictis” di Teramo.

All’ordine del giorno dell’assemblea, la proposta di proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale nei confronti sia del Consorzio Futura che della Casa di Riposo.

Le criticità sono molteplici: dalle festività non pagate a turni di lavoro non razionali, ma la più grave è la forte riduzione pro-capite delle ore di lavoro avvenuta dopo il nuovo appalto aggiudicato dall’ATI CONSOL cui fa capo il Consorzio Futura.

Dopo l’appalto che il CONSOL si è aggiudicato con un ribasso del 7%, le ore sono drasticamente scese da 155 a 129 (in media) con una riduzione dello stipendio di circa € 250,00.

A dispetto di ciò, qualcuno riferisce dell’assunzione di ben 7 persone in più, contravvenendo all’accordo che era stato siglato con i sindacati a novembre 2008 e che stabiliva la restituzione delle ore pro-capite alle lavoratrici già presenti prima di procedere a nuove assunzioni.

La gestione del personale dipendente delle cooperative affidatarie dei servizi della Casa di Riposo è sempre stata caotica, ma mai come in questo periodo in cui le contraddizioni e le disparità sono ancora più evidenti che nel passato.

Ci sono stati incontri con le OO.SS., l’Amministratore Unico della Casa di Riposo e il Presidente del Consorzio Futura, ma le scriventi si sono trovati di fronte ad un muro di intransigenza.

Le scriventi OO.SS. continuano a ritenere che ci siano le condizioni per trovare soluzioni condivise, ma si teme che a compromettere tali soluzioni possano essere le nuove assunzioni.

FP CGIL

CISL FISASCAT

UIL FPL

UGL

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.