“Aggiornamenti in Nefrologia Clinica” conclude le iniziative proposte dal Polo Nefrologico Teramo-Atri della ASL di Teramo in occasione della Giornata Mondiale del Rene.
Con il Convegno “Aggiornamenti in Nefrologia Clinica”, giunto ormai alla sua X edizione, si chiude alla ASL di Teramo il ciclo di iniziative che i Nefrologi hanno organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2010.
L’incontro, che si terrà nell’Aula Convegni dell’Ospedale teramano il 26 marzo dalle ore 14.00, e il 27 marzo dalle ore 9.00, è stato organizzato dall’Equipe del Dott. Del Rosso, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi del P.O. “G.Mazzini” di Teramo, con il patrocinio della Società Italiana di Nefrologia, della Sezione Interregionale S.I.N. A.La.M.M.U. e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Teramo.
Il tema centrale del Convegno è quello dell’Insufficienza Renale Cronica, che i dati epidemiologici più recenti evidenziano come uno dei problemi maggiori di salute pubblica, ancora oggi purtroppo poco conosciuto dalla popolazione e largamente sottovalutato dagli organi istituzionali. In Italia l’insufficienza renale viene ancora considerata come una malattia rara, il cui unico rischio è la possibilità di evoluzione verso la fase terminale di malattia, quella che richiede il trattamento dialitico o il trapianto di rene e si rende sempre più necessario informare i cittadini della necessità di sottoporsi a controlli per riuscire a prevenire o a diagnosticare in tempi rapidi la malattia. In effetti, queste problematiche sono sottovalutate dai mass media e dai testimoni privilegiati. Proprio per approfondire queste tematiche, il Convegno si chiuderà con una tavola rotonda che vedrà coinvolti tutti gli attori: politici, amministratori e nefrologi, nel corso della quale saranno illustrati i dati epidemiologici italiani e della Regione Abruzzo e si tratterà anche delle importanti implicazioni socio-economiche della malattia.
Il Convegno, che da dieci anni si propone questo obiettivo, vedrà la partecipazione di importanti relatori provenienti dai maggiori Centri Italiani e costituirà l’occasione importante per aggiornare il Personale Medico ed Infermieristico sulle recenti acquisizioni in tema di Insufficienza Renale Cronica.