INVITO
Sabato 16 Febbraio 2013
alle ore 08.30
presso l’Ospedale civile di Pescara, via Fonte Romana n° 8,
Ambulatorio dell’Unità Operativa di Fisiopatologia Digestiva
7° piano, ala nord
verrà presentato un nuovo sistema per colonscopia a Il Sistema Endotics®
Il programma della dimostrazione è il seguente:
ore 08.30 presentazione della iniziativa – Prof. Leonardo Marzio
ore 08.45 breve esposizione teorica del sistema di Colonscopia robotica Endotics, sue applicazioni, indicazioni e attuali limiti. Prospettive future
Dott. Emanuele TUMINO, Ing. Giuseppe PERNONIO
ore 09.15 Q&A
ore 09.45 Coffee Break
ore 10.15 primo caso su paziente – Dott. Emanuele TUMINO
ore 11.00 secondo caso su paziente – Dott. Emanuele TUMINO
ore 13.00 light lunch
ore 15.30 chiusura lavori
Caratteristiche Tecniche.
La sonda Endotics® procede autonomamente all’interno del colon mimando il movimento dei bruchi e con vantaggio per il paziente (eliminando il dolore ed i rischi di infezione e perforazione) e per il medico (prevenendo le malattie professionali).
Questo particolare tipo di locomozione le permette di adattare dinamicamente la sua forma alle curve del colon con facile superamento delle flessure punto critico della colonscopia tradizionale.
La parte distale della sonda può essere orientata in ogni direzione (180° lungo ogni asse) per facilitarne l’approccio alle curve del colon.
Il sistema di orientamento insieme alla telecamera CMOS integrata ad alta risoluzione e al sistema a luce fredda permette un’ottima visione frontale e posteriore.
Un sofisticato sistema elettro-pneumatico, controllato dal software dedicato “Endotics® manager”, guida la sonda attraverso le anse intestinali eseguendo i comandi impartiti dall’utilizzatore tramite una console di comando.
– Il sistema Endotics® e’ INDOLORE, rende fattibile, la colonscopia senza ricorrere alla sedazione utilizzando la quantità minima di aria necessaria alla sola diagnosi.
– Il sistema Endotics® è inoltre SICURO in quanto l’innovativa sonda semiautonoma previene i rischi di perforazione strettamente correlati alle azioni di spinta tipiche dell’avanzamento dei colonscopi convenzionali.
-La sonda del sistema Endotics® è MONOUSO, garantisce pertanto l’ELIMINAZIONE DEI RISCHI DI CONTAMINAZIONE CROCIATA
-Il sistema Endotics® offre una procedura che NON NECESSITA DI ASSISTENZA (la sedazione e le tecniche di barrage non sono necessarie).
INFO
Unità di Fisiopatologia Digestiva,
Scuola di Specialita’ in Gastroenterologia
7̊ piano ala Est, sala di Endoscopia Digestiva
Ospedale Civile Pescara
Via Fonte Romana 8 , Pescara
Tel. 085 425 2267/2460/2602