Ogni anno in tutto il mondo si organizzano fiere del turismo, dove il cliente ne esce con in testa una vasta gamma di proposte tra cui scegliere la più adatta per le proprie vacanze.
In uno di questi eventi, la Fiera Internazionale del Turismo “Balttour 2013” svoltasi a Riga in Lettonia, era presente, per la prima volta, uno stand proveniente da Alba Adriatica.
Il progetto, voluto dall’Assessore al Turismo di Alba Adriatica, Pierluigi Marziale, è stato elaborato ed organizzato dal Consorzio Operatori Turistici “Costa dei Parchi”, presieduto da Andrea Montecchia, che rappresenta le strutture ricettive di Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro.
La delegazione RusAbruzzo, che da qualche tempo promuove le nostre località ai mercati baltici e russi, è stata scelta per questa nuova avventura, con l’obiettivo di raggiungere ed aprirsi a nuovi mercati.
L’ Abruzzo, ancora poco conosciuto dal turista russo, ha destato particolare interesse, e di conseguenza è stata tanta la curiosità su cosa c’è da vedere e come poter raggiungere i nostri territori.
I cataloghi e le brochure preparati dal Comune di Alba Adriatica e dal Consorzio “Costa dei Parchi” sono andati a ruba, come i vini, l’olio ed il patè di olive, portati direttamente dall’Italia per far conoscere al meglio i prodotti tipici nostrani.
I visitatori hanno mostrato grande interesse verso le nostre proposte, per la bellezza del mare e per i servizi offerti, oltre che per le particolarità più caratteristiche della nostra Regione.
Le organizzatrici di RusAbruzzo, Irina Dmitrieva e Anna Shapovalova, di madre lingua russa e native di Riga, hanno instaurato immediatamente un ottimo feeling sia con i visitatori che con gli operatori turistici del posto, rappresentandoci al meglio.
La fiera, durata tre giorni, nel corso dei quali vi sono stati diversi contatti, ha consentito di registrare anche l’ampia gamma degli interessi dei turisti per nuove future iniziative e dove è stata rappresentata la Regione Abruzzo in generale ed Alba Adriatica in particolare come il cuore del turismo abruzzese.
Le sorprese enogastronomiche, come il vino ed il patè, hanno ulteriormente suscitato l’interesse del pubblico tanto che molti visitatori hanno chiesto informazioni riguardo la possibilità di visitare le nostre cantine e le nostre aziende agricole.
Per mantenere l’atmosfera di festa, l’ultimo giorno, le nostre rappresentanti hanno fatto esibire un gruppo di bellissime ballerine, le “Om Dance Studio”, che hanno intrattenuto il pubblico.
Con questa nota di allegria si è conclusa la fiera “Balttour 2013”, ma il ricordo non svanirà presto, dato che quest’anno si prevede un buon afflusso di turisti provenienti dalla Lituania, dall’Estonia, dalla Russia, e, grazie a questa iniziativa, soprattutto dalla Lettonia.