Teramo e Provincia

Teramo. La mobilità in Europa riscuote consenso tra gli studenti teramani

La mobilità in Europa riscuote consenso tra gli studenti teramani

Proseguono gli incontri promossi da Comune e Provincia. Dopodomani gli assessori Eva Guardiani e Giovanni Luzii saranno all’istituto programmatori Pascal per illustrare i servizi offerti  da Eures e Centro Europe Direct

Proseguono con successo gli incontri che la Provincia, tramite il servizio Eures, e il Comune, attraverso il Centro Europe Direct, hanno organizzato e stanno portando avanti nelle scuole superiori del territorio per promuovere tra gli studenti le opportunità di mobilità in Europa.

Al prossimo incontro, previsto dopodomani, giovedì 8 aprile, nell’aula magna dell’istituto programmatori “Pascal”, a Teramo, alle ore 11, parteciperanno anche l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia, Eva Guardiani, e l’assessore alle Politiche ed ai progetti comunitari del Comune, Giovanni Luzii, i quali si confronteranno con gli alunni delle classi quarte e quinte della scuole.

Saranno presentate, così come avvenuto nei precedenti incontri, le opportunità per svolgere tirocini e stage presso le istituzioni europee o per aderire al servizio volontario europeo ed illustrate le principali tipologie di offerte di lavoro destinate a neo diplomati. Oggetto di attenzione saranno anche le modalità di candidatura, con la redazione del curriculum vitae europeo e la lettera di motivazione in lingua, e i consigli pratici per effettuare un colloquio di selezione in un Paese straniero.

Di quelli programmati ed avviati nel mese scorso, si sono svolti finora già dodici incontri negli istituti scolastici di Teramo, Castelli, Giulianova ed Atri.

Nei prossimi mesi sono in programma ulteriori incontri nel capoluogo, a Giulianova ed a Nereto.

“Tra gli studenti e gli stessi insegnanti abbiamo registrato un notevole interesse  – è il commento dell’assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia Eva Guardiani –. I ragazzi hanno infatti potuto vagliare le numerose opportunità ed occasioni di svolgere un’esperienza di lavoro all’estero, mentre alcuni docenti hanno richiesto del materiale per riproporre e approfondire le tematiche relative all’Europa anche durante le ore di lezione. Ciò ci spinge ad aumentare gli sforzi prodotti finora”. “Il consenso riscontrato nel corso degli incontri di orientamento svolti finora – dichiara invece Giovanni Luzii, assessore alle Politiche e ai Progetti Comunitari del Comune – è  il segno tangibile di un crescente interesse dei giovani verso le innumerevoli possibilità offerte in ambito comunitario; per questo il nostro Comune, sensibile alle tematiche europee, porterà avanti con sempre maggiore slancio le proprie attività di diffusione e formazione di una cultura europea”.

Teramo, 6 aprile 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.