Sport

Teramo. Basket: Contro Roma serve l’impresa! Nell’anticipo Sky biancorossi attesi da una grande sfida

Contro Roma serve l’impresa! Nell’anticipo Sky biancorossi attesi da una grande sfida

Punti pesanti quelli in palio al PalaScapriano nell’anticipo della decima giornata di ritorno di Serie A (ore 12, diretta Sky Sport 2). Roma cerca una vittoria che la avvicinerebbe non poco ai playoff, Teramo un successo che le consentirebbe di restare fuori dalla zona-pericolo della classifica.

LOTTOMATICA ROMA

La cura Boniciolli è coincisa con la risalita dei capitolini, quart’ultimi dopo la sconfitta nella gara di andata ed ora settimi in graduatoria. I recenti successi contro Siena e Montegranaro, che hanno rilanciato ancor più le quotazioni dei giallorossi in vista della post-season, ne fanno una delle squadre più in forma del momento.

La rotazione infinita di Roma inizia solitamente con un quintetto formato da Jacopo Giochetti, play di grande affidabilità, Ibrahim Jaaber, esterno di gran classe e miglior realizzatore (14.1 di media) e uomo-assist (2.5) e dei suoi, Luigi Datome e Angelo Gigli, ali della nazionale che sembrano aver trovato il giusto ruolo all’interno del gruppo, e Andre Hutson, centro capace di dominare l’area (10.1 punti, 82% ai tiri liberi, 5 rimbalzi a gara), ma sofferente per problemi fisici. Pedine fondamentali sono però anche l’altro azzurro Luca Vitali (tiratore da tre più pericoloso, col 45.3%), il talentuoso Kennedy Winston (12.4 punti e 4 rimbalzi), l’ultimo arrivato Tadija Dragicevic (subito un ottimo impatto con 9.8 punti), l’esperto Rodrigo De La Fuente, il verticale Hervè Toure e il centro di peso Andrea Crosariol. L’eterno capitano Alessandro Tonolli potrebbe tornare utile se Hutson non dovesse essere al meglio.

BANCA TERCAS TERAMO

L’ultima settimana dei biancorossi è stata caratterizzata dall’assenza di Jesse Young, sempre fermo per la distorione alla caviglia, e dai soli due allenamenti sostenuti da Giuseppe Poeta, ancora sofferente al ginocchio.

Quanto al match di domenica, questa la disamina di Andrea Capobianco: “Battendo Siena e Montegranaro, Roma ha dimostrato tutta la sua forza. Sarà durissima: è impressionante il loro livello fisico, così come la capacità che hanno in difesa di mettere pressione e giocare sulle linee di passaggio. Su questa grande intensità nella propria metà campo la Lottomatica poggia per costruire il suo grande punto di forza, il contropiede con tutti i 5 gocatori. Nell’attacco a metà campo, invece, sono molto bravi ad attaccare l’area con situazioni di post basso e di pick and roll. Noi dovremo giocare una partita di grande attenzione, per non lasciare tiri aperti e per scegliere se correre il contropiede o giocare contro la difesa schierata, senza mai perdere intensità nel gioco. Inoltre dobbiamo curare al meglio le piccole cose che possono fare la differenza, vedi il tagliafuori, i palloni recuperati, e la capacità di non perderli. Contiamo senza dubbio sul nostro pubblico per ricevere la spinta giusta nei momenti difficili che questa dura partita ci riserverà”.

PRECEDENTI ED EX

Nei 13 incontri tra le due società, quella virtussina prevale al momento per 9 vittorie a 4. Il parziale dei match giocati al PalaScapriano è 4-2, sempre per Roma. All’andata la Banca Tercas si impose invece 61-80.

Gianluca Lulli affronta per l’ennesima volta Roma da ex, visto che il capitano biancorosso è passato per il club capitolino a più riprese (1990-92, 1996-97 e 2000-01).

Il tecnico della Lottomatica Matteo Boniciolli ha invece guidato gli abruzzesi nella stagione 2005-06.

ARBITRI

Per la gara Banca Tercas Teramo – Lottomatica Roma sono designati i seguenti arbitri:

– Tolga Sahin di Messina

– Paolo Taurino di Vignola (MO)

– Evangelista Caiazza di Arzano (NA)

PREVENDITE

TERAMO

Sede Teramo Basket, Via De Albentiis 12/A; Tabaccheria Ricci, V.le Crispi 53; Trans Bar, Via Po 84; PC Services Sport Game, P.zza Garibaldi 47; Supermercato Coal, V.le della Resistenza 39, Villa Mosca; Tabaccheria di Di Teodoro Anita, Viale Europa 36, Villa Pavone; L’Edicola, V.le C. Colombo 187, San Nicolò a Tordino; Punto Snai, Via Pietro De’ Santi, San Nicolò a Tordino; Athletes World, Centro Commerciale Gran Sasso.

MONTORIO AL VOMANO

Cartolibreria Due Esse, Largo Rosciano 50.

BELLANTE

Gran Caffè Pedicone, P.zza Mazzini 15.

GIULIANOVA

Tabaccheria del Corso, Via N. Sauro 110.

PESCARA

Tabaccheria Troiano, C.so V. Emanuele 22.

CHIETI

Tabaccheria Artese, C.so Marrucino 189.

APERTURA BOTTEGHINO DEL PALAZZETTO ORE 10:30

INGRESSO AL PALASPORT A PARTIRE DALLE ORE 11:00

(salvo diversa disposizione delle forze dell’ordine)

BANCA TERCAS TERAMO – LOTTOMATICA ROMA SUI MEDIA

Telecronaca diretta della gara:

Sky Sport 2 (anche HD)

Radiocronaca diretta della gara:

Radio Frequenza

Streaming all’indirizzo Web:

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;

102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli

Telecronaca differita integrale della gara:

LUNEDI’ 12/04

Ore 22,00 – Tv Sei

Ore 23,05 – Rete 8

MARTEDI’ 13/04

Ore 2,00 – Tv Sei

Ore 16,15 – Tv Sei

MERCOLEDI’ 14/04

Ore 13,00 – Tv Sei

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.