Abruzzo

Giulianova. Il gruppo Giuliesi/UDC del comune di Giulianova esprime soddisfazione per l’approvazione di ieri in Consiglio Comunale del Piano Casa

Giulianova lì 13/04/2010

Il gruppo Giuliesi/UDC del comune di Giulianova esprime soddisfazione per l’approvazione di ieri in Consiglio Comunale del Piano Casa, L.R. n. 16 del 19/08/09, che definisce alcune possibili modalità di intervento sul patrimonio edilizio esistente volte al recupero e ampliamento dei manufatti esistenti ad uso prevalentemente residenziale nonché alla demolizione e ricostruzione degli stessi finalizzata alla realizzazione di nuovi edifici che utilizzino le tecniche delle bioedilizie delle fonti di energia rinnovabili.

Sono previsti due tipi di interventi di cui :

1)     All’art. 4 della suddetta legge che in deroga alle vigenti previsioni dei regolamenti comunali e degli strumenti urbanistici e territoriali comunali, provinciali e regionali, consentono incrementi del 20% e in ogni modo per un massimo di mq 200 della superficie esistente;

2)     All’art. 6 della suddetta legge Regionale con i quali, al fine di un miglioramento della qualità architettonica, il rinnovamento del patrimonio edilizio l’utilizza di biotecnologie e fonti di energia rinnovabili, sì dalla possibilità dell’integrale demolizione e ricostruzione di edifici con incrementi del 35%.

Si fa presente che sono esclusi dai suddetti articoli 4 e 6 i nuclei antichi, i centri storici, e le aree ad elevato rischio idrogeologico e tutte quelle aree di inedificabilità assoluta.

Noi come gruppo GIULIESI/UDC portammo all’attenzione dell’Amministrazione Comunale il Piano Casa con una mozione consigliare, sollecitando la maggioranza a recepire questa legge Regionale.

Ringraziamo il Sindaco e la Giunta che hanno fatto propria questa richiesta, che va nella direzione delle finalità  del rilancio dell’economia per il sostegno del settore edilizio attraverso interventi finalizzati al miglioramento della qualità architettonica, energetica ed abitativa del patrimonio edilizio esistente nel rispetto dell’ambiente e dei beni storici culturali e paesaggistici, nonché per razionalizzare e contenere il consumo del territorio.

Capogruppo GIULIESI/UDC

Comune di Giulianova

Gianfranco Francioni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.