Abruzzo

San Giovanni Teatino (CH). IN TANTI, IERI A SAN GIOVANNI TEATINO, PER I 102 ANNI DI PASQUALE MINCONE

IN TANTI, IERI A SAN GIOVANNI TEATINO, PER I 102 ANNI DI PASQUALE MINCONE

Tanta gioia ed anche un pò di emozione nelle parole e sul volto di Pasquale Mincone, il “nonno prodigio” di San Giovanni Teatino che nel pomeriggio di ieri, presso il Centro Sociale Anziani di via Garibaldi, è stato festeggiato da parenti, amici e rappresentanti dell’Amministrazione comunale per quello che è stato un compleanno davvero speciale: 102, infatti, le candeline spente da “zi’ Pasqualucc’” in un’atmosfera di giubilo. “Un augurio affinché tu possa trascorrere non solo un compleanno speciale, ma soprattutto un giorno dove scrivere un nuovo sogno. Auguri perché il tempo che passa non suoni solo la melodia dei ricordi passati, ma segni il ritmo di una vita intensa di emozioni, di gioia, di salute e di serenità sempre pronta a ripartire da zero … anzi da 02!”: questo un passaggio del messaggio letto dal primo cittadino a Pasquale Mincone ed inciso su una delle due pergamene donate al festeggiato; l’altra, infatti, riportava gli auguri del parroco Don Bonifacio Mariani, il quale descrive Pasquale come “molto conosciuto e ben voluto nella comunità parrocchiale, il simbolo vivente delle radici di tutti. Con lui – ha tenuto a ribadire il parroco – è possibile guardare verso il passato sentendone tutta la ricchezza e quasi avvertendo il respiro e il battito del cuore delle generazioni che ci hanno preceduto”. All’evento, al quale hanno preso parte i tanti amici di Pasquale Mincone, ha partecipato, oltre al Sindaco Verino Caldarelli, all’Assessore Ezio Chiacchiaretta ed al Consigliere Franco Gagliardi, il Presidente del CdA del neonato Museo Civico di Scienze Naturali, Giuseppe Mincone.

Si riporta, di seguito, il testo dell’intervento del Sindaco Verino Caldarelli, nonché del messaggio di auguri scritto dal Parroco, Don Bonifacio Mariani.

INTERVENTO N.1:

“Gli anni passano e le esperienze si solidificano nel nostro cuore, i ricordi riaffiorano e ci fanno sorridere e sperare in un tempo ancora migliore.

Ma intanto gli anni passano e la nostra anima non invecchia mai… mentre la saggezza e la pace ci accompagnano nel corso della vita.

Gli anni passano e volano via, ma le persone restano e contano! e contano anche i tuoi anni… sono tanti, ma tu non li contare mai, perché dentro, l’anima, non ha età, ringiovanisce con l’esperienza, si rianima con l’amicizia e si consola con l’amore.

I compleanni sono giorni speciali. Si chiude un capitolo della nostra vita e se ne apre un altro. Non conta quanti se ne compiono (anche se i tuoi sono davvero tanti!) ma come sono.

Il tempo è un dono che la vita ci fa. Lo è anche quando sembra non esserlo, quando stanchi affrontiamo il domani. Ed ogni anno che passa, ogni compleanno, è una tappa importante, un traguardo, una sorta di resa dei conti. Più gli anni passano e più i conti sballano e ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo.

Un augurio affinché tu possa trascorrere non solo un compleanno dove tirare le somme, ma soprattutto un giorno speciale dove scrivere un nuovo sogno.

Auguri perché il tempo che passa non suoni solo la melodia dei ricordi passati, ma segni il ritmo di una vita intensa di emozioni, di gioia, di salute e di serenità sempre pronta a ripartire da zero … anzi da 02!”

Il Sindaco, Verino Caldarelli e l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino.

INTERVENTO N.2:

“Pasquale Mincone è molto conosciuto e ben voluto nella comunità parrocchiale. E’ il simbolo vivente dele radici di tutti. Con lui è possibile guardare verso il passato sentendone tutta la ricchezza e quasi avvvertendone il respiro e il battito del cuore delle generazioni che ci hanno preceduto. Con la sua presenza, oggi, è bello guardare al futuro nella certezza di una storia che

continua. La comunità  parrocchiale lo abbraccia facendogli mille auguri  perchè la Pasqua di Cristo lo colmi di Luce e di Forza.”

Don Bonifacio Mariani


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.