Sabato 7 settembre a Montorio al Vomano, ore 17.30, presso il Chiostro degli Zoccolanti, nell’ambito della Vetrina del Parco 2013, si terrà una nuova presentazione del fortunato volume sul Gran Sasso d’Italia firmato dagli storici Silvio Di Eleonora, Fausto Eugeni e Lina Ranalli per i tipi della Casa Editrice teramana Ricerche&Redazioni.
Il volume, che sta ottenendo un generale apprezzamento in tutta Italia e anche all’estero, costituisce l a prima rassegna completa di iconografia storica sul Gran Sasso d’Italia, la catena montuosa con la vetta più elevata dell’Appennino, oggi Parco Nazionale. Dalla prima immagine conosciuta del 1573 di Francesco De Marchi, alle suggestive foto in bianco e nero degli anni ’30 e ’40, passando per cartografie storiche, mappe, incisioni, dipinti, disegni, schizzi e appunti di viaggio, antiche copertine di libri, manifesti, cartoline illustrate e tanto altro ancora.
Il libro offre uno straordinario repertorio di immagini che in cinquecento anni hanno rappresentato il ‘disegno’ della Montagna più celebre dell’Appennino, un viaggio indietro nel tempo per scoprire il Gran Sasso dei secoli passati, in compagnia di cartografi, pittori, fotografi, esploratori, alpinisti…
Il volume, costato anni e anni di appassionata e laboriosa ricerca dei tre Autori, Silvio Di Eleonora, Fausto Eugeni e Lina Ranalli, è realizzato in collaborazione con il MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivi di Stato dell’Aquila e di Teramo, la Biblioteca provinciale dell’Aquila “S.Tommasi”, la Biblioteca provinciale di Teramo “M. Delfico”, il Club Alpino Italiano Sede Nazionale di Torino, il Club Alpino Italiano Sezione di Roma e altri Istituti di Cultura.
Il saggio introduttivo è a firma dello storico aquilano Alessandro Clementi.
Un’opera straordinaria, una ricerca minuziosa condotta negli archivi e nelle biblioteche di tutta Italia e non solo, che ha permesso di rintracciare e pubblicare documenti fino a oggi sconosciuti, assolutamente inediti, di rilevante interesse storico, scientifico e culturale.
Un corpus documentale imponente, riunito insieme per la prima volta in un volume di grande pregio grafico-editoriale, realizzato in hard cover e stampato con avanzate tecniche di lavorazione offset. 180 pagine riccamente illustrate, stampa in quadricromia su carta Matt Art delle Cartiere Garda.
Un corpus documentale imponente, riunito insieme per la prima volta in un volume di grande pregio grafico-editoriale, realizzato in hard cover e stampato con avanzate tecniche di lavorazione offset. 180 pagine riccamente illustrate, stampa in quadricromia su carta Matt Art delle Cartiere Garda.
Al termine della presentazione, si terrà una visita guidata alla grande mostra documentaria “SUA MAESTA’ IL GRAN SASSO D’ITALIA”, tratta dal volume ATLANTE STORICO DEL GRAN SASSO D’ITALIA.
La Mostra, concepita su grandi pannelli realizzati con innovativi sistemi di stampa diretta, presenta per la prima volta alcune tra le più belle immagini tratte dal volume “Atlante Storico del Gran Sasso d’Italia” (Edizioni Ricerche&Redazioni, 2012-2013), la prima rassegna completa di iconografia storica sul Gran Sasso d’Italia, la catena montuosa con la vetta più elevata dell’Appennino, oggi Parco Nazionale. Dalla prima immagine conosciuta del 1573 di Francesco De Marchi, alle suggestive foto in bianco e nero degli anni ‘30 e ‘40, passando per cartografie storiche, mappe, incisioni, dipinti, disegni, schizzi e appunti di viaggio, antiche copertine di libri, manifesti, cartoline illustrate e tanto altro ancora. Uno straordinario repertorio di immagini che in cinquecento anni hanno rappresentato il ‘disegno’ della Montagna più celebre dell’Appennino, un viaggio indietro nel tempo per scoprire il Gran Sasso dei secoli passati, in compagnia di cartografi, pittori, fotografi, esploratori, alpinisti…
La Mostra, progetto editoriale ©Ricerche&Redazioni realizzato col supporto dell’Associazione “Il Chiostro” di Montorio al Vomano, dopo l’inaugurazione e l’esposizione montoriese, sarà veicolata in diverse sedi italiane ed estere: L’Aquila, Ascoli Piceno, Ancona, Roma, Torino, Bruxelles e altre ancora in fase di definizione.