Roberto Michilli presenta il suo ultimo libro alla Biblioteca Delfico
Intervengono il direttore Ponziani, lo scrittore Leandro Di Donato, gli editori Vagnozzi e Ruggieri (Galaad)
Il sogno di ogni uomo (Galaad Edizioni) il nuovo romanzo di Roberto Michilli verrà presentato giovedì 3 ottobre alle ore 17.30 a Teramo, nella Sala degli Audiovisivi della Biblioteca Provinciale “Melchiorre Dèlfico” .
Alla serata parteciperanno l’autore, il direttore della Delfico, Luigi Ponziani; lo scrittore Leandro di Donato e gli editori Paola Vagnozzi e Paolo Ruggieri. L’attrice Antonella Ciaccia leggerà brani del romanzo.
La storia
Due voci s’incontrano, a pochi passi dal mare. È sera, tardi, l’oscurità protegge soldi e promesse scambiati in un sussurro. Non molto distante da due fantasmi in carne e ossa che sembrano conoscersi bene, attende un uomo: preoccupato, indeciso. Delle tre comparse notturne, solo una tornerà a casa. Si apre così Il sogno di ogni uomo: con un duplice omicidio commesso su un’impervia riva sassosa, un’indagine aggrovigliata affidata al commissario capo Ettore Ricci e al giovane ispettore Luigi Straffi. Sullo sfondo di una regione aspra e affascinante, dove mare e montagna sono le irresistibili sirene di una natura incontaminata, l’affiatata coppia indagherà sul passato delle vittime: Marisa Nardi, colf affidabile e seria, entrata in punta di piedi nelle case di alcune delle famiglie più in vista della zona, e Paolo Drago, il nuovo fidanzato arrivato dopo la separazione dal marito. Chi, e perché, ha commesso quell’atroce delitto? Ricci e Straffi, tra pranzi luculliani e interrogatori a personaggi rispettabili e rispettati (forse perfino troppo), smuoveranno acque torbide, facendo venire a galla un intrico di rapporti e personalità complesse. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, dove ogni dettaglio, incastrandosi perfettamente agli altri, dà vita a un quadro di stupefacente realismo.
L’autore
Roberto Michilli è nato a Campli nel 1949. Vive a Teramo. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie, i romanzi Desideri (Fernandel 2005), Fate il vostro gioco (Fernandel 2008), La più bella del reame (Galaad Edizioni 2011), e il libro intervista La chiarezza enigmatica. Conversazione su Giuseppe Pontiggia (con Simone Gambacorta, Galaad Edizioni 2009). Autore di testi teatrali, anche per bambini, ha tradotto dal francese, dall’inglese e dal russo (Mallarmé, Keats, Lermontov e altri). Il suo blog si può leggere all’indirizzo: <larmegliamori.wordpress.com>.
Teramo 2 ottobre 2013