LABORATORIO AVANZATO DI SCRITTURA NARRATIVAPescara, 19-20 ottobre 201312 ore di lezione
Orario: Sabato 19 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30;domenica 20 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30.
Costo: 100,00 euro.
Info e iscrizioni: editoriabruzzesi@gmail.com
A chi è rivolto: A tutti coloro che si dedicano abitualmente, concontinuità e passione, allattività di narratori, ma che desideranoapprofondirne ulteriormente gli aspetti tecnici.Non è infatti una banalità sostenere che anche il più valido dei talentirischia di rimanere inespresso, o comunque di non trovare la propriacompiutezza espressiva, se non viene accompagnato dalla conoscenza dialcuni basilari strumenti e metodologie e di alcuni trucchi delmestieri, utili ad incanalare nel modo migliore le proprie doti narrative.
Secondo limpostazione cara a Inchiostro, il laboratorio è articolato inuna parte di natura teorica, ma prevede un importante spazio anche per leesercitazioni pratiche.
Il percorso completo prevede indicativamente tre incontri, i cui temi sono:1) lincipit;2) il dialogo;3) la storia e i personaggi.
Info e iscrizioni: editoriabruzzesi@gmail.com
Il docente:Giampiero Dalle Molle, giornalista pubblicista dal 1988 e professionistadal 1999. Dalla metà degli anni Ottanta alla metà degli anni Novanta halavorato per numerosi quotidiani e per alcuni periodici.È il fondatore di Inchiostro, che dirige dal marzo 1995. Dal 1997 tienecorsi di scrittura narrativa e giornalistica e lavora a tempo pieno comeeditor.
PROGRAMMA
Il dialogo.
o Dialogo reale o dialogo realistico?
o Analogie e distanza fra dialogo reale e dialogo letterario.
o Come un dialogo efficace può far prendere il volo alla narrazione.
o Il discorso diretto, il discorso indiretto libero.
o La cornice del dialogo.
o Il dialogo fra sordi.
o Il dialogo in vernacolo o di colore.
Gli esempi di Friedrich Dürrenmatt (La promessa), Giovanni Verga (Imalavoglia), Ennio Flaiano (Tempo di uccidere), Carlo Emilio Gadda(Quer pasticciaccio brutto de via Merulana).