Cultura & Società

Editoria. romanzo di Paolo Di Vincenzo, IL MISTERO DELL’ORO DI DONGO (Pescara 2012).

Giovedì 17 ottobre, alle ore 17,30, presso la Sala Audiovisivi della Biblioteca sarà presentato il romanzo di Paolo Di Vincenzo, IL MISTERO DELL’ORO DI DONGO (Pescara 2012).

Interverrà Luciano D’ AmicoMagnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo.

Nicola Catenaro e Simone Gambacorta intervisteranno l’autore.

Un mistero insoluto da quasi 70 anni, un tesoro nascosto e poi dissolto, un carteggio mai trovato di cui si è tante volte favoleggiato che potrebbe far riscrivere la storia dell’Europa. Sono gli ingredienti di questo lavoro di fiction dove a elementi reali, l’oro di Dongo (il tesoro che Mussolini e i suoi gerarchi si portavano dietro nell’aprile 1945 per garantirsi la fuga dall’Italia che stava per essere liberata dal fascismo), il Vittoriale in cui Gabriele D’Annunzio venne più o meno confinato, se ne mescolano altri puramente immaginari, con un giornalista di Pescara coinvolto in un caso più grande di lui. Storia e invenzione si fondono in un giallo dagli esiti imprevisti e imprevedibili. Un plot inventato ma verosimile, dove servizi segreti, poteri forti, rigorosi servitori dello Stato e giornalisti indipendenti si fronteggiano come tante, troppe volte, è accaduto nella storia recente dell’Italia.
Paolo Di Vincenzo è nato a Pescara il 9 dicembre 1961. Nel 1985 si è laureato al Dams di Bologna. Nel 1986 ha cominciato a collaborare, come critico musicale, al Centro, il quotidiano dell’Abruzzo in cui è stato assunto nel 1990. Dopo qualche anno di cronaca è passato a Cultura & Spettacoli, redazione della quale è diventato caposervizio responsabile nel 1998, ruolo che ha conservato fino al 5 settembre 2011 quando si è licenziato. Dall’anno accademico 2011/2012 è docente a contratto della cattedra di Comunicazione e tecnica del giornalismo nella facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Teramo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.