Dopo anni di implementazioni è finalmente approdato in rete il servizio denominato Infinita Memoria “cimiteri online”. Una piattaforma di rete sociale, dedicata alla visita virtuale dei luoghi della memoria per eccellenza i “cimiteri”, preposto al “ricordo e alla commemorazione” dei Cari “estinti”. .
Infinita Memoria, ha sviluppato un modo nuovo di concepire l’evento luttuoso, espresso in una forma comunicativa moderna al passo con i tempi. Il servizio non vende prodotti e non ospita pubblicità alcuna nel rispetto concreto dell’argomento trattato.
La nostra mission, è determinata dalla volontà di mantenere radicato nel tempo, un legame generazionale con il passato, mediante la creazione di un archivio storico nazionale, dove raccogliere, conservare, tramandare ai posteri all’infinito, la “memoria” di tutti, indistintamente dal ceto sociale o credo religioso
Naturalmente – spiega Raffaele Porretta ideatore, amministratore del Progetto – il tour virtuale non vuole sostituirsi alla reale visita cimiteriale, ma offrire, alle tante comunità vicine e lontane, la possibilità di annullare le distanze e poter adempiere, anche se in modo virtuale, alla visita e alla commemorazione dei propri cari estinti in qualsiasi momento dell’anno o della giornata.
Milioni sono i connazionali attualmente residenti all’estero, i quali avvalendosi di questo servizio, potranno mantenere vivo il legame con il territorio di origine, e con le proprie radici.
-Prosegue Porretta:
I Cimiteri, sono espressione alta di una comunità urbana, vota al rispetto per i suoi defunti e nel ricordo concreto della sua storia. In questo senso tutti i cimiteri sono da preservare, monumenti unici, che devono essere conservati e rispettati come documenti storici privilegiati di enorme valore
Infinita Memoria è una nuova start up che si sta concretizzando nel territorio ciociaro una progetto innovativo e ambizioso, gestito da ragazzi del territorio che aspirano a diventare, supporto di riferimento nel panorama cimiteriale nazionale.
E’ questo un settore poco informatizzato ed è stato naturale da parte nostra focalizzarci l’attenzione.
-Servizi:
Grazie alla collaborazione con Sindaci, e le Case Funebri del territorio, sarà presto possibile attraverso la rete, usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal portale www.infinitamemoria.it:
– visitare i Cimiteri (tutti quelli nazionali) – commemorare i Defunti (tramite una bacheca, dove poter trascrivere pensieri o messaggi di cordoglio) – creare i Memorials, (il Memorial è la pagina rappresentativa del defunto, dove è possibile custodire tutto il materiale multimediale biografico raccolto, foto, scritti ecc).- i Necrologi – (in tempo reale, si possono acquisire notizie riguardanti appuntamenti funebri o religiosi in riferimento ai vari decessi). – Posta Elettronica (si può decidere di ricevere messaggi promemoria, riguardanti anniversari o ricorrenze relative ai propri cari estinti, per non dimenticare), – News e informazioni di servizio (riguardanti i cimiteri reali, tipo, orari o numeri telefono utili, ente gestore ecc…).
-Aspettative del progetto.
Abbiamo In archivio la totalità dei comuni Italiani, con 9014 cimiteri già indicizzati in modalità spenta che col tempo intendiamo Attivare.
Per far questo, abbiamo istituito la figura professionale del Responsabile di Zona che ci rappresenterà nelle diverse Province italiane, creando la possibilità concreta di nuovi posti di lavoro. In più troverete già modellizzati nel sistema una moltitudine di memorials in riferimento a personaggi famosi di ogni estrazione sociale e culturale, che attraverso i social netwoork passeranno in rassegna nel corso di anniversari o ricorrenze.
Elenco cimiteri a oggi attivati da visitare:, Frosinone, Cassino, Pontecorvo, Arce, Fontana lir, Sora, Pescosolido. Campoli, Ceprano, S.G.Incarico, Atina Fontechiari,castelliri, isola del Liri, Arpino, Alatri, Fermentino, Anagni, Supino, Patrica,Casalvieri, Trivigliano, Ceccano, Ripi, Torrice, Strangolagalli, Colfelice. M.S.G.Campano, Veroli, Vicalvi, Roma (cimit Verano)