CONFERENZA STAMPA
venerdì 8 novembre ore 10.30
Sala Giunta
Più donne nei CDA pubblici: un corso per sviluppare tecniche e attitudini manageriali
Più donne nei Consigli di amministrazione delle società a controllo pubblico. Grazie alla legge “Golfo-Mosca” i CDA devono essere composti per almeno un quinto da donne, la quota salirà ad un terzo dal 2015.
Formare le donne per sviluppare le competenze tecniche e manageriali utili allo svolgimento di questo ruolo; creare e promuovere nelle amministrazioni pubbliche un “elenco” da consultare al momento delle nomine. Questi gli obiettivi principali di uno dei primi corsi italiani specificatamente dedicato a chi è interessato a fare questa esperienza. L’iniziativa è della Consigliera di parità della Provincia, Anna Pompili, che ha chiamato la stessa Lella Golfo a tenere a battesimo l’iniziativa.
Il bando e le modalità di accesso al corso saranno illustrate da Anna Pompili nel corso della conferenza stampa.
Chi è Lella Golfo.
Cavaliere del lavoro, Commendatore, Lella Golfo è la prima firmataria, insieme ad Alessia Mosca, della legge che introduce le quote rosa negli organi delle società quotate.E’ inoltre fondatrice e presidente della Fondazione Marisa Bellisario, che ha recentemente avviato la selezione di “1000 curricula eccellenti”, un “enorme serbatoio di competenze a disposizione delle società quotate e delle controllate che dovranno andare a “caccia di donne” per ottemperare alla norma sulle quote”. Un impegno su più fronti, che quest’anno le è valso il TIAW World of Difference 100 Award, un premio assegnato a 100 donne e uomini di tutto il mondo che hanno contribuito all’emancipazione economica femminile nel proprio Paese.