Teramo e Provincia

Pineto (TE). “Soluzione condivisa” con il Consorzio dei vongolari per le attività di pesca all’interno del Parco marino della Torre di Cerrano

“Soluzione condivisa”  con il Consorzio dei vongolari per le attività di pesca all’interno del Parco marino della Torre di Cerrano

Soluzione condivisa sulle questioni poste al tavolo regionale, questa mattina, dal Consorzio Cogevo e dai rappresentanti dei pescatori.

Il presidente Valter Catarra e l’assessore all’ambiente, Francesco Marconi, esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro convocato dall’assessore regionale Mauro Febbo a Pescara: “Si è convenuto di proporre al Ministero dell’Ambiente una riformulazione della zonazione dell’Area Marina della Torre di Cerrano  in maniera da ricavare un corridoio per il transito e la pesca delle vongole; una soluzione, questa, sostenuta anche da una relazione tecnico-scientifica dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise. Il Cogevo non mette in discussione l’esistenza del Parco Marino ma sottolinea alcune incongruenze del regolamento che mettono in seria difficoltà le attività di pesca non solo all’interno dell’area ma anche fuori da essa”.

Vi è la volontà politica, inoltre, di prevedere la partecipazione di un rappresentante del Cogevo all’interno del Consiglio di amministrazione del Parco del Cerrano.

Per quanto riguarda le altre richieste dei vongolari: ristoro economico per le ridotte attività di pesca; finanziamenti specifici per il comparto piuttosto che il riconoscimento di un marchio IGT, la Regione si è impegnata ad aprire un tavolo di lavoro per affrontare le singole questioni.

Teramo 6 maggio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.