Teramo e Provincia

Roseto degli Abruzzi (TE). Piano Strategico: “ SVILUPPO CITTA’ CONDIVISE

Piano Strategico: “ SVILUPPO CITTA’ CONDIVISE

“la terra dell’ospitalità e della vita di qualità”.

Forun Territoriale  “Partecipa ai lavori del Piano” _ spazio virtuale per i cittadini

Roseto, 7 maggio 2010 –  Un territorio vasto ma omogeneo con una spiccata vocazione turistica.

Nasce da questa sintesi lo slogan “ La terra dell’ospitalità e della vita di qualità” che ad Amministratori e stakeholder è sembrato il più adeguato per rappresentare il contenuto della Matrice scaturita dal lungo è articolato cammino, avviato con il Piano Strategico dai sette Comuni dell’Area Vasta.

E questa mattina tutti insieme si sono ritrovati per comunicare i risultati ottenuti dall’analisi del territorio e dai tavoli strategici nel corso dei quali sono stati affrontati temi come Sviluppo sostenibile e qualità urbanaQualità della vita ; Ricerca e InnovazioneCultura e Turismo.

<Questa specifica vocazione è un fattore qualificante – ha detto il Sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura – e la prospettiva di sviluppo di medio e lungo periodo ha come obiettivo la valorizzazione della storia e del patrimonio ambientale e turistico.

Il tutto va coniugato con una forte attenzione per l’ambiente, la qualità della vita e la cultura dell’ospitalità. Il percorso e le aspirazioni del Piano si muovono su cinque direttrici: Elevazione della qualità dei servizi, Integrazione degli attori, Condivisione dei fattori territoriali, Specializzazione delle funzioni del territorio, Diversificazione. Quello che si configura è quindi  un modello di sviluppo di tipo “distrettuale”>.

< Sviluppare in maniera integrata un territorio di ampie dimensione rappresenta un valore irrinunciabile- ha detto il Sindaco Di Mosciano Orazio Di Marcello. La dimensione comunale non esiste più – gli ha fatto eco il Sindaco di Bellante Renzo Di Sabatino– e il collegamento mare-collina è per questo territorio una strategia vincente su cui dobbiamo investire tempo e risorse. Legare l’offerta turistica alle specificità di un territorio è una formula vincente -ha aggiunto l’Assessore al Turismo di Giulianova Archimede Forcellese.

Non si tratta di inventare nulla di nuovo, ma di condividere quello che già c’è – ha proseguito il Sindaco di Castellalto Gabriele Ruggieri. Mettere a sistema la pluralità di soggetti, esperienze, specificità ed eccellenze, in funzione di un’azione integrata di crescita, sviluppo e competitività del territorio rappresenta un obiettivo irrinunciabile ha aggiunto il Sindaco di Morro D’Oro Mario De Sanctis>

E da oggi i risultati del Piano sono disponibili in rete sul sito www.sviluppocittacondivise.it accessibile anche dai siti web dei sette Comuni aderenti. < Il processo di pianificazione strategica, che ha già visto l’attiva partecipazione dei portatori di interesse locali appartenenti al mondo imprenditoriale, associativo, della formazione, mette a disposizione di tutti i cittadini di Roseto e dell’Area vasta di riferimento uno spazio virtuale “Forum territoriale – partecipa ai lavori del piano”.    Registrandosi al sito web – ha spiegato il Sindaco Di Roseto – sarà possibile scaricare alcuni documenti elaborati e concertati nel corso dei tavoli tematici.

La vision del Piano, ovvero la prospettiva che il territorio si dà in un arco temporale di 10-15 anni e la matrice strategica, documento che ne riassume le politiche e gli obiettivi che il territorio si propone di perseguire.

Nella medesima sezione è presente la scheda di valutazione della matrice strategica che tutti i cittadini possono compilare indicando il livello di importanza dei diversi obiettivi individuati. In questo modo la cittadinanza potrà partecipare direttamente alla definizione delle priorità del piano>.

Le schede di priorità devono essere compilate entro il 25 maggio.

IL LOGO DEL PIANO STRATEGICO:  due C dai colori blu (il mare) e giallo  la collina) si abbracciano a significare il concetto di Città Condivise e insieme formano una S che simboleggia la parola sviluppo.

CARTELLONISTICA

Ognuna delle sette Città dell’Area Vasta presenta caratteristici centri e borghi storici che rappresentano di fatto una linea di congiunzione forte e visibile. Nelle piazze principali di ognuna saranno posizionati cartelli con il logo del Piano Strategico, come segno di rafforzamento dell’identità e di legame con il territorio dell’intera area Vasta.

Sito web: sviluppocittacondivise.it

  • Roseto degli Abruzzi (capofila)
  • Giulianova
  • Bellante
  • Morro D’Oro
  • Castellalto
  • Mosciano S. Angelo
  • Notaresco
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.