Pescara. 27 febbraio 2020 ANTEPRIMA REGIONALE I HAD A DREAM – AVEVO UN SOGNO

#Docudì2020

I HAD A DREAM – AVEVO UN SOGNO di Claudia Tosi

ANTEPRIMA REGIONALE giovedì 27 febbraio 2020

PESCARA, museo d’arte moderna Vittoria Colonna, ore 17.00

 

#Docudì2020 concorso di cinema documentario
Pescara: da giovedì 23 gennaio a sabato 16 maggio 2020

INFO Sinossi, trailer, schede http://bit.ly/39ZtY0m

 

giovedì 27 febbraio  ore 17.00 (anteprima regionale)
museo d’arte moderna Vittoria Colonna, via Gramsci

I had a dream – Avevo un sogno di Claudia Tosi

Manuela e Daniela, due donne che sognano di cambiare il loro paese, l’Italia, ma devono fare i conti con la dura realtà. Dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche del 2018, il film esplora l’Italia, negli ultimi 10 anni, attraverso l’azione politica e la vita quotidiana di due donne molto combattive.

 

Trailer https://vimeo.com/293698708

 

INFO, sinossi, schede http://bit.ly/2SMX23m 

 

Evento su Fb http://bit.ly/2wsnTud

 

#Docudì2020     #DocudìConcorsoCinemaDocumentario     #ClaudiaTosi     #IHadADream

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I I had a dream – Avevo un sogno
Manuela e Daniela sognano di cambiare il loro paese, l’Italia, ma devono fare i conti con la dura realtà.
Dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche del 2018, il film esplora l’Italia, negli ultimi 10 anni, attraverso l’azione politica e la vita quotidiana di due donne molto combattive.
Sostenute solo dalla loro profonda amicizia e dalla passione politica, Manuela, Onorevole del Parlamento italiano, e Daniela, consigliera comunale e poi assessora, affrontano l’arena politica italiana, poco incline a valorizzare le donne, e testimoniano un cambiamento che non si sarebbero mai aspettate: la morte della politica rappresentativa e l’ascesa del populismo. Combattute tra il senso del dovere e il desiderio di lasciare, Manuela e Daniela cercano di dare un senso alla loro avventura politica, confrontandosi con essa, e si interrogano sul futuro dell’Europa. Ne esce il ritratto di un paese dilaniato da forti tensioni sociali, in cui il sistema democratico appare sempre più fragile e delegittimato. Lo humor e l’autenticità delle protagoniste dona luce e inaspettata leggerezza ad uno scenario che riflette i tempi bui che l’Italia sta affrontando.

Claudia Tosi
Nata nel luglio 1970 ha studiato all’Università di Bologna, Corso di Laurea in Filosofia. Ha iniziato a lavorare come regista e produttrice di documentari di narrazione nel 2003. Nel 2004 ha fondato Movimenta, società di produzione, con sede a Carpi in provincia di Modena. Movimenta si occupa principalmente della co-produzione internazionale di documentari a sfondo sociale. Ha frequentato EAVE nel 2011, Eurodoc nel 2012, Idfa Academy nel 2014, Berlinale Talents nel 2015 e EWA’s MRSTP nel 2015.

FILMOGRAFIA
2018 – I Had a Dream, 84’ e 52’, (Ita-Fra) prodotto da Movimenta in co-produzione con Cosmographe e France Télévisions (Golden Dove, FIPRESCI PRIZE, premio per Interreligious Jury a DokLeipzig; Premio del pubblico al Biografilm).
2016 – Verso Casa, 60’, (Ita), prodotto da Own Air per TV2000
2015 – The Perfect Circle, 75’ e 52’, (Ita-Slo-UK, NL), prodotto da Movimenta, in co-produzione con Petra Pan Film Production, Miafilm, Cobos Film, (Best Moral Approach a Makedox-Skopje)
2009 – Mostar United, 75’ e 52’, (Ita-Slo), prodotto da Stefilm in collaborazione con Petra Pan Film Production (nomination al Prix Europa 2009; Miglior documentario al DOKMA-Maribor; Premio del pubblico al Trieste Film festival)
2006 – Building the Winter Games, 3 x 46’, (Ita), prodotto da Stefilm e scritto da Stefano Tealdi, per Discovery Channel Europe
2004 – Private Fragments of Bosnia, 52’, (Ita) prodotto da Movimenta (Miglior documentario al Genova Film festival e al Mediterraneo Video Festival)

 

TUTTE le info su #Docudì2020 sono alla pagina bit.ly/39ZtY0m.

 

 

 

#DOCdì2020     #DocudìConcorsoCinemaDocumentario    

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8.a edizione Docudì – concorso di cinema documentario

Pescara: gennaio – maggio 2020 presso il Museo Colonna ore 17.00

PROSSIMI APPUNTAMENTI

MARZO giovedì 12ore 17.00 Vulnerabile bellezza di Manuele Mandolesi

MARZO giovedì 26ore 17.00 Doc d’Arte(fuori concorso)
ANTEPRIMA Il Film sarà a breve in distribuzione nelle sale italiane
Emilio Vedova. Dalla Parte del Naufragio (con la partecipazione di Toni Servillo)di Tomaso Pessina sul lavoro dell’artista Emilio Vedovasarà presente il regista

APRILE giovedì 16ore 17.00 Wrestlove – L’amore combattuto di Cristiano di Felice sarà presente il regista 

APRILE giovedì 30ore 17.00Normal di Adele Tulli

MAGGIO giovedì 07ore 17.00in via di definizione 

MAGGIO giovedì 14ore 17.00 Doc d’Arte  (fuori concorso)
Capo Dio montee Ettore Spalletti: ritrattodi Pappi Corsicatosul lavoro degli artisti Luigi Ontani e Ettore Spalletti   sarà presente il regista 

MAGGIOsabato16 ore 17.00Premiazioni e al termine proiezione (fuori concorso)
Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista 

 

L’A.C.M.A., da gennaio a maggio 2020, organizzaDocudì, concorso di cinema documentario, che quest’anno è giunto all’ottava edizione. Undici gli appuntamenti: con film in concorso, fuori concorso e film d’Arte.

Due i premi che saranno assegnati: “Docudì 2020″ con il voto del pubblico e “Docudì sociale” che l’ACMA darà al film che avrà meglio trattato una tematica di natura sociale.

Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2019 e dopo le proiezioni sono previsti incontri con gli autori e momenti di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.

Docudì, a cura del Festival del documentario d’Abruzzo, è nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento nell’arco di 5 mesi. Docudì, offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per quegli autori e quei registi che si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

Inoltre Docudì ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine che, se viste da un’altra angolazione, cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati.

Patrocinio della Fondazione Pescarabruzzo e del Comune di Pescara.

 

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ACMA –  A ssociazione C inematografica M ultimediale A bruzzese

Via Firenze 99 – 65122 Pescara – Telefono: +39 085 4210031

email: info@webacma.it

www.webacma.it

Facebook: AssociazioneACMA




Pink tax vs Blue tax: quali sono le categorie merceologiche che, a parità di prodotto, costano di più per lui o per lei?

 

 

Secondo idealo, i deodoranti femminili e i prodotti per il viso da donna costano rispettivamente il +51,1% e il +57,2% dei corrispettivi maschili. I prodotti più cari nella versione maschile, invece, sono le scarpe sportive (+11,4) e alcuni prodotti per la cura del corpo (+39,6%).

 

25 Febbraio 2020 – Qualche anno fa ha suscitato parecchio clamore il caso dei rasoi da donna, che solo per essere rosa costavano il +11% rispetto al corrispettivo da uomo[1]. Da allora la tematica della Pink tax è balzata agli onori della cronaca e ha suscitato tanto clamore quanta voglia di fare chiarezza sul perché i prodotti dedicati alle donne costino a volte di più di quelli per uomini. idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di approfondire nuovamente la tematica per capire se, a distanza di qualche tempo, la questione sia in qualche modo cambiata[2].

Lo studio

idealo ha analizzato 9 categorie merceologiche presenti sul proprio portale italiano[3] per conoscere i prezzi medi nell’arco di un anno dei prodotti per lui e per lei e capire così se, in qualche modo, i prezzi per gli stessi articoli differiscono in base al genere[4]. Analizzando cinque prodotti a campione tra quelli più popolari sul portale, per ognuna delle nove categorie merceologiche oggetto dello studio, idealo ha individuato come i deodoranti femminili e i prodotti per il trattamento del viso da donna tendano a costare  rispettivamente il +51,1% e il +57,2% dei corrispettivi maschili[5].

Per quanto riguarda, invece, le scarpe sportive[6] e i prodotti per la cura del corpo, questi costerebbero di più per gli uomini (+11,4% nel primo caso e addirittura +39,6% nel secondo rispetto al prezzo medio per le donne). In particolar modo, sarebbero proprio le scarpe da sport per uomo ad avere il rincaro maggiore (rispetto al corrispettivo femminile), parliamo infatti di un +16,6% rispetto al prezzo medio per le varianti femminili.

Il caso dei profumi

Un’altra categoria merceologica della quale si parla spesso in riferimento alla pink tax è quella dei profumi. Analizzando 27 profumi tra quelli più popolari presenti su idealo Italia[7], idealo ha individuato come i profumi da donna tendano a costare il +27,0% rispetto a quelli da uomo (parliamo di una differenza di +12,30 centesimi di euro a millilitro). In 20 casi su 27 il prezzo per millilitro più alto è stato per le donne[8].

I prodotti per la cura del corpo e l’abbigliamento

Un’ulteriore analisi di idealo su altre 6 categorie merceologiche (nel dettaglio: bagnoschiuma, creme depilatorie, giacche & cappotti, maglie & felpe, shampoo & balsamo e t-shirt) ha rivelato come nel caso dei prodotti per la cura del corpo l’uomo spenda mediamente  il +25,6%.

 

In particolar modo, nel caso degli shampoo e dei balsamo questi sembrerebbero più cari nella versione “maschile” (+65,4%), così come più care sono anche le t-shirt da uomo (+33,6% rispetto alla versione “femminile”) e i bagnoschiuma (+11,0% rispetto alla versione “femminile”).

 

Nel caso delle giacche e dei cappotti, infine, questi sarebbero più cari per le donne (+7,5%), così come le maglie e le felpe (+4,2%) e le creme depilatorie (+3,5%)[9].

 

[1] Fonte: https://www1.nyc.gov/assets/dca/downloads/pdf/partners/Study-of-Gender-Pricing-in-NYC.pdf

[2] Per realizzare questo studio, idealo ha preso in esame esclusivamente i dati presenti sul proprio portale italiano. Lo studio è stato condotto nel periodo temporale dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019. In alcuni casi, il prezzo della quantità maschile è stato ponderato rispetto a quello femminile per avere la stessa quantità di prodotto.

[3] E nel dettaglio: sneakers, scarpe da corsa, scarpe outdoor, scarpe da sport, scarpe da tennis, sandali da trekking, deodoranti, trattamenti viso, prodotti per cura del corpo.

[4] Le 9 categorie sono state selezionate sulla base del fatto che si tratta di articoli che possiedono una variante per lui e una per lei.

[5] Per ricavare questo dato, idealo ha calcolato il prezzo medio di questi cinque prodotti (per lui vs per lei) nel corso dell’ultimo anno (dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019).

[6] In questo caso sotto l’etichetta di “scarpe sportive” sono state accorpate tutte le sottocategorie oggetto dello studio (scarpe da tennis, scarpe da corsa, scarpe outdoor…).

[7] Sempre nella variante “per lui” e “per lei” e soprattutto con la stesso quantità di prodotto.

[8] Anche in questo caso i 27 profumi sono stati selezionati poiché si tratta di prodotti che possiedono una variante per lui e per lei.

[9] Anche se nel caso delle creme depilatorie sono stati presi in esame 3 articoli per lui e tre per lei e non quattro o cinque come nel caso delle altre categorie merceologiche.

[10] Fonte: https://www.idealo.it/magazine/2019/01/08/prezzo-dinamico-come-cambia-lei-lui/




Giulianova. Gli eventi al Circolo Il Nome della Rosa questa settimana

Venerdì 21 febbraio ORE 21:00

FOTOGRAFIA

QUEL CHE AMAI… QUEL CHE SOGNAI

Lettura dei pensieri di Pio RAPAGNÀ

Sulle foto di Antonio MAZZONI

Conduce: Danilo FEROCI

Interviene: Giovanna FORTI

 

Il volume raccoglie una parte significativa delle foto di Antonio Mazzoni, esposte negli anni a Roseto e a Montepagano che Pio Rapagnà, curatore delle esposizioni, ha scelto e postato nel suo diario Facebook, dal 2014 al 2018, arricchendole di notizie e di riflessioni personali…

https://www.ilnomedellarosa.com/quel-che-amai-quel-che-sognai/


 

Sabato 22 febbraio ORE 22:00

READING CONCERTO

21 POESIE INVECE DI CHIEDERTI COME STAI

Paolo FIORUCCI – Voce

Domenico GIALLORETO – Chitarra acustica

 

“21 poesie invece di chiederti come stai” è un reading concerto incentrato sull’esecuzione, in rigorosa chiave acustica, di brani della migliore canzone d’autore italiana, da De André ai giorni nostri, passando per Tenco, Guccini, De Gregori, Paoli, Graziani, Dalla, Battisti, Fossati, Fabi, Brunori Sas e tanti altri.

Le canzoni saranno intervallate da brevi letture di poesie tratte dal libro che dà il nome allo spettacolo. Il reading concerto è portato in scena da Paolo Fiorucci (voce) e da Domenico Gialloreto (chitarrista fingerstyle)…

https://www.ilnomedellarosa.com/21-poesie-invece-di-chiederti-come-stai/


 

DA MARZO 2020
LA POTATURA DELL’OLIVO
CORSO TEORICO/PRATICO
La via moderna dell’olio
Le nuove tipologia di potatura

A cura di: Gennaro MONTECCHIA
Frantoio Montecchia

1 LEZIONE TEORICA: Venerdì 6 marzo 2020 ore 21:00

2 LEZIONI PRATICHE (sul campo) – Sabato 7 e 14 marzo 2020


C/O Frantoio Montecchia
C.da Case Di Pasquale, 29 – Morro D’Oro (TE)
FORMAZIONE
“IN OLEO VERITAS”
Corso di avvicinamento/degustazione
all’olio extravergine di oliva
A cura di:
Gennaro MONTECCHIA – Assaggiatore e Panel test
Martina MONTECCHIA – Nutrizionista

16 e 19 MARZO 2020

Il corso propone una serie di incontri destinati a produttori e consumatori per fornire loro una informazione dettagliata e specifica su uno dei prodotti più tipici della nostra regione quale l’olio extravergine di oliva…

https://ilnomedellarosacorsi.blogspot.com/2020/01/in-oleo-veritas-corso-di.html


Mercoledì 18 marzo ORE 21,00
FORMAZIONE
“PUBLIC SPEAKING”
A cura di: Luca LUCIANI (attore teatrale e doppiatore)

5 lezioni da 1,5 ore ciascuna + Saggio finale
Tutti i mercoledì

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.” (Henri Bergson)

Un utile strumento per professionisti, insegnanti e chiunque abbia desiderio e/o necessità di imparare a parlare con successo di fronte ad un pubblico. Scopri, in poche lezioni, tutte le principali tecniche per superare e gestire la paura di parlare in pubblico!

https://ilnomedellarosacorsi.blogspot.com/2020/01/public-speaking.html


Copyright © Il nome della Rosa 2020

Per contatti: 
nomenrosae@gmail.com info@ilnomedellarosa.com ; 3389727534  




Milano. Presentazione del libro di poesie “Dove nasconde gli occhi il cielo?” di Margherita Di Marco (Arsenio Edizioni)

 

 

Venerdì 21 febbraio alle 18.30 presso la Casa delle Arti – Spazio Alda Merini di Milano, la Compagnia dei Merli Bianchi, in collaborazione con Arsenio edizioni, organizzerà la presentazione dell’opera prima di poesie “Dove nasconde gli occhi il cielo?” (Arsenio Edizioni) di Margherita Di Marco, con fotografie di Pasquale Tarquini. Oltre all’autrice Margherita Di Marco, interverrà l’editrice Valeria Di Felice. Modererà l’incontro Marina Montuori.

Margherita Di Marco nasce a Giulianova (TE). Attrice e docente teatrale. Attiva in diversi progetti nel sociale e di impegno civile attraverso il teatro. Scrive le drammaturgie dei suoi spettacoli e quelli della Compagnia dei Merli Bianchi di cui è co-fondatrice (2009). Ne è un esempio lo spettacolo Rosetta Malaspina, rappresentato in varie città, tra cui Palermo, Cinisi (PA), Reggio Calabria, Caulonia (RC), Marsciano, Araxa (Brasile) e Vienna.

Pasquale Tarquini nasce a Montesilvano (PE). Co-fondatore della Compagnia dei Merli Bianchi (2009).  Nei suoi scatti predilige il bianco e nero per il teatro e colori accesi per i riflessi d’acqua che ha inseguito e immortalato in Italia e all’estero. Mostre fotografiche: What’s art inside? (2011), Riflessi di Luce (2012), Corteccia (2017).




Media alert – Auto ibride ed elettriche: i gruppi di acquisto solidale, un’occasione per risparmiare e fare bene all’ambiente

L’interesse nei confronti delle auto ibride ed elettriche è in costante aumento, basti pensare che solo nel 2019 si è parlato di un +140% rispetto al 2018. Secondo il GAI, Associazione di acquisto solidale (https://www.gruppoacquistoibrido.it/) che si occupa dell’acquisto in gruppo di auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale, attraverso il gruppo nel 2019 sono state acquistate più di 350 auto ibride ed elettriche, cifra che conferma come la mobilità sostenibile si stia diffondendo sempre di più anche sul nostro territorio nazionale.

 

Come fare, però, se si desidera acquistare un’auto ibrida o elettrica e allo stesso tempo risparmiare? Proprio per consentire agli acquirenti di risparmiare, il GAI organizza gruppi di acquisto solidale che consentono risparmi fino al -30% sul prezzo di listino di un’autovettura ibrida o elettrica. Ad esempio, grazie al GAI, è possibile acquistare i modelli più richiesti di auto ibride ed elettriche, come la Yaris Hybrid, risparmiando oltre 1000 euro rispetto al miglior prezzo che un singolo acquirente potrebbe ottenere da solo, anche in caso di usato e incentivi pubblici.

I gruppi di acquisto promossi dal GAI sono in partenza ogni mese. Ad esempio, per coloro che desiderano acquistare un’auto ibrida Toyota o KIA le registrazioni devono essere fatte entro il 15 Marzo 2020 (gli acquisti verranno poi finalizzati dal 16 al 31 Marzo 2020). Per coloro che invece desiderano un’auto ibrida Hyunday le registrazioni terminano a breve (il 15 Febbraio) e gli acquisti verranno effettuati dal giorno dopo fino a fine mese.

Per quanto riguarda le auto elettriche, invece, il 15 Febbraio 2020 terminano le registrazioni per le auto Hyundai (acquisti poi dal 16 al 29), mentre il 15 Marzo terminano quelle per le auto Renault e Volkswagen (anche in questo caso gli acquisti verranno poi realizzati dal giorno successivo fino al 30).

I gruppi di acquisto ci permettono di acquistare in serie decine di auto ibride o elettriche a volta, consentendo ai consumatori di risparmiare più di 1000 euro per automobile – commentano Luca Dal Sillaro e Gianalfredo Furini, soci fondatori del GAI – Il nostro obiettivo è quello di favorire la diffusione di auto non inquinanti per cercare di limitare, se non ridurre, l’inquinamento dell’aria e del territorio. Speriamo che nel 2020 il trend dell’acquisto di auto green, tuttora in aumento, prosegua su questa linea affinché le auto ibride ed elettriche arrivino ad una quota di mercato potenziale dell’8-10%.

Per avere ulteriori informazioni sul GAI e sui gruppi di acquisto solidale di auto ibride ed elettriche, o per approfondire la tematica con i fondatori, noi siamo qui a completa disposizione.

 




Giulianova. READING CONCERTO “21 POESIE INVECE DI CHIEDERTI COME STAI”

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Sabato 22 febbraio ORE 22:00

READING CONCERTO

21 POESIE INVECE DI CHIEDERTI COME STAI

Paolo FIORUCCI – Voce

Domenico GIALLORETO – Chitarra acustica

 

“21 poesie invece di chiederti come stai” è un reading concerto incentrato sull’esecuzione, in rigorosa chiave acustica, di brani della migliore canzone d’autore italiana, da De André ai giorni nostri, passando per Tenco, Guccini, De Gregori, Paoli, Graziani, Dalla, Battisti, Fossati, Fabi, Brunori Sas e tanti altri.

Le canzoni saranno intervallate da brevi letture di poesie tratte dal libro che dà il nome allo spettacolo. Il reading concerto è portato in scena da Paolo Fiorucci (voce) e da Domenico Gialloreto (chitarrista fingerstyle).

“21 poesie invece di chiederti come stai” nasce come raccolta di versi di Paolo Fiorucci, il Libraio di Notte, per accompagnare gli appuntamenti librari e musicali dell’estate del 2019.
Distribuita inizialmente solo ai frequentatori della libreria, adesso è cresciuta fino a diventare una preziosa plaquette che ospita versi di strada, poesie d’amore e schegge di contemporaneità.

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“Queste sono le poesie che mi piacciono: chiare e tenere e vere”
[Franco Arminio]

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“Paolo Fiorucci ha l’Abruzzo nel sangue, come Ivan”

[Anna Bischi Graziani]

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Milano. Moda: la comparazione prezzi in soccorso dei più modaioli.

Possibilità di risparmio online fino al -76,5%[1]

 

In occasione della Milano Fashion Week idealo analizza il comparto abbigliamento e accessori del proprio sito. Scarpe, borse, moda uomo e orologi gli articoli più cercati.

Le donne battono gli uomini in fatto di interesse.  

 

17 Febbraio 2020 – Dal 18 al 24 Febbraio Milano torna ad essere la capitale della moda dove gli addetti ai lavori e gli appassionati potranno scoprire le nuove collezioni autunno inverno 2020-2021. Se però la Fashion Week, così come gli articoli presentati, sono decisamente inaccessibili ai più, esiste un universo parallelo nel quale abbigliamento e accessori possono essere acquistati con notevoli sconti: parliamo del web e del mondo della comparazione prezzi. In vista della ricorrenza, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di analizzare la categoria “moda e accessori” presente sul proprio portale italiano scoprendo, ad esempio, che le donne cercano online più degli uomini (50,6% vs 49,4%)[2]. Considerando invece tutte le categorie presenti su idealo la quota femminile scende al 38,3% mentre quella maschile è del 61,7%[3].

Innanzitutto, per quali articoli di moda viene utilizzata maggiormente la comparazione prezzi online? Secondo i dati analizzati da idealo gli articoli maggiormente cercati nell’ultimo anno, che hanno fatto registrare una crescita delle intenzioni di acquisto in Italia del +87,0%, sono stati scarpe, borse e valigie, moda uomo, orologi, accessori, moda donna e infine gioielli. Ma non solo, queste stesse categorie sono state anche quelle a maggiore crescita rispetto al 2018: moda uomo (+225,3%), scarpe (+103,7%), moda donna (+82,1%), accessori moda (+69,3%), borse e valigie (+32,4%) e orologi (+22,5%). I gioielli, invece, hanno vissuto una lieve decrescita delle intenzioni di acquisto: -8,3%.

Le possibilità di risparmio online

Tra i principali prodotti maggiormente scontati online in 8 casi su 20[4] si tratta di articoli da donna, nel dettaglio: guanti (-76,5%), calze da donna (-58,1%), sciarpe e foulard (-54,0%), berretti   (-46,9%), camicette da donna (-44,4%), biancheria da notte femminile (-44,2%), collane (-41,3%). cravatte (-41,0%), vestiti da donna (-40,6%), leggins (-38,9%), borse da donna (-36,2%) e borse a tracolla (-36,0%) giacche e cappotti ancora da donna (-35,7%) e infine bracciali (-35,5%), stivali (-34,9%), anelli (-34,2%), gonne (-34,0%) e pantaloni da donna (-32,7%). In generale, la media dei risparmi massimi medi per tutte le categorie presenti in “Moda & Accessori” sul portale italiano di idealo è pari al -29,7%.

[1] Si intende risparmio massimo medio nell’arco di un anno se si utilizza la comparazione prezzi.

[2] Per realizzare questo studio, idealo ha analizzato esclusivamente i dati presenti sul proprio portale italiano nel periodo temporale compreso dal 6 Febbraio 2019 al 5 Febbraio 2020. Questi dati sono stati poi messi a confronto con i dodici mesi precedenti.

[3] In base alle intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo nel 2019.

 




I volti del Carnevale di Venezia: a Melilli una mostra fotografica a cura di Italia Nostra

Carnevale 2019

Sarà inaugurata venerdì 21 febbraio c.a. alle 18:00, in via San Cristoforo 9 a Melilli, la Mostra fotografica I volti del Carnevale di Venezia dell’artista Sergio Falsini e del curatore Giovanni Iovacchini, fortemente voluta da Italia Nostra sez. Melilli, con il patrocinio del Comune di Melilli.

Le maschere e i costumi celano la vera identità e annullano ogni forma di appartenenza a classi sociali, sesso, religione. Ognuno stabilisce così atteggiamenti e comportamenti in base ai nuovi costumi ed alle mutate sembianze: è questa l’essenza del Carnevale che affonda le sue radici nei culti ancestrali di passaggio dall’inverno alla primavera presenti in quasi tutte le società arcaiche: basti pensare ai Saturnalia celebrati a Roma, dei quali il motto era “Semel in anno licet insanire” (“Una volta all’anno è lecito non avere freni”), che per un breve periodo dell’anno concedevano ai ceti più umili di diventare simili ai potenti grazie ai travestimenti e di poter burlare pubblicamente i ricchi indossando una maschera sul volto. Una utile valvola di sfogo per tenere sotto controllo le tensioni sociali.

D’altra parte non sono forse riconducibili a tutto questo la partecipazione gioiosa e in incognito dei gruppi in maschera e l’abilità dei maestri della cartapesta con la sfilata di carri allegorici a Melilli?

Un periodo spensierato di liberazione dalle proprie abitudini quotidiane e da tutti i pregiudizi e maldicenze. Si fa tutti parte di un grande palcoscenico mascherato, in cui attori e spettatori si fondono in un unico ed immenso corteo di figure e colori.

In questo contesto la mostra dell’artista Sergio Falsini e del curatore Giovanni Iovacchini sui volti del Carnevale ben si inserisce per raccontare lo spirito che ha animato il Carnevale in Italia a partire da Venezia (che divenne l’alta scuola europea del piacere e del gioco, della maschera e dell’irresponsabilità).
Con il titolo “IN mostra i volti del Carnevale”, la sezione di Italia Nostra Melilli accoglierà cittadini melillesi e turisti in visita in paese in occasione delle sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera per condividere un momento di approfondimento culturale.

La mostra sarà inaugurata dalla conversazione sul tema Estetica e composizione in fotografia a cura di Giovanni Iovacchini, docente FIAF. In tale occasione interverrà anche il Sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, per porgere i suoi saluti.

Ingresso gratuito.

IN mostra “I volti del Carnevale”

Dal 21 febbraio al 1 marzo 2020

Apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00

Ingresso gratuito

Inaugurazione: venerdì 21 febbraio alle 18:00

Via San Cristoforo 9 

Melilli




FIRA o REGIONE? PERCHE’ I FONDI “RESTART” SONO FERMI?

Nel corso della conferenza stampa odierna, tenutasi all’Aquila nella sede di Apindustria, le associazioni datoriali e i Confidi di riferimento (a cui fanno riferimento oltre il 65% delle PMI per l’accesso ai finanziamenti), sono nuovamente tornati a lanciare un grido di allarme per la situazione del credito in Abruzzo ed in particolare nelle aree colpite dagli eventi sismici.

L’incontro con gli organi d’informazione fa seguito al precedente, tenutosi ad ottobre 2019, nel quale già si lamentava l’inerzia amministrativa di FIRA e della Regione Abruzzo per la gestione del fondo.

Dopo 5 mesi nulla è cambiato, nonostante diverse prese di posizione istituzionali, e i fondi RESTART destinati ai Confidi operanti nel cratere restano ancora una volta al palo.

A pagarne le conseguenze però sono esclusivamente le imprese, alle prese con una situazione a dir poco drammatica sul fronte del credito come si evince nelle ultime statistiche locali che riportano migliaia di chiusure di partite IVA.

Ricordiamo che 8 dei 10 milioni di euro stanziati per i fondi RESTART, che svilupperebbe un monte di garanzia di circa 120 milioni dando ossigeno ad almeno 3.000 imprese del territorio, sono disponibili nelle casse della Regione Abruzzo già da 1 anno, come si evidenzia nella scheda di monitoraggio reperibile sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la stessa scheda dove spicca l’utilizzo degli stessi che è pari a zero!

A questo punto pretendiamo risposte, anche attraverso un incontro a breve che inutilmente cerchiamo da mesi con il Presidente di FIRA Alessandro Felizzi fin ora negatosi a qualsiasi richiesta.

 

L’Aquila, 14 febbraio 2020

 

 

CASARTIGIANI – CLAAI – CNA – CONFAPI – CONFARTIGIANATO

CONFCOMMERCIO – CONFESECENTI

Associazioni Regionali Abruzzo e Confidi aderenti

 




Teramo. Vittorio Bachelet: un esempio di libertà e democrazia 

 

Celebrazione Eucaristica nel quarantesimo anniversario della morte. Cattedrale di Teramo, 12 febbraio ore 21:00

A quarant’anni dall’assassinio del giurista, docente e politico italiano, la chiesa di Teramo-Atri e l’Azione Cattolica diocesana, che vive la sua XIII settimana assembleare, invitano la collettività a ricordare Vittorio Bachelet in una Messa che il nostro vescovo celebrerà in Cattedrale mercoledì 12 febbraio, alle ore 21:00.

«Siamo invitati a riflettere sul cammino da lui iniziato, per accogliere la sua eredità ed offrire nuove prospettive di approfondimento e impegno», scrive mons. Leuzzi in un breve testo che verrà consegnato la sera stessa a tutta la comunità ecclesiale, agli aderenti all’Azione Cattolica (di cui Bachelet è stato per tre mandati il presidente nazionale e uno dei principali promotori del rinnovamento dell’associazione, per attuare il Concilio Vaticano II) e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. «Ricrodare Vittorio Bachelet – conclude il vescovo ­– è per tutti noi un dovere, ma soprattutto un dono da condividere con chi desidera impegnarsi per la costruzione della civiltà dell’amore».