I COMUNICATORI OLANDESI ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DEI TRABOCCHI

 

 

 

 

 

7 giorni di tour guidato sulla costa dei Trabocchi, per scoprire gli antichi mestieri e la naturale bellezza di un luogo ancora lontano dal turismo di massa. Questo il programma che dal 20 al 27 maggio vede protagonisti un drappello di giornalisti olandesi, guidati sapientemente dalla chef internazionale Antonella Barbella.

“La mia missione è di promuovere la mia terra – spiega la chef –  supportando l’economia locale di piccoli produttori e aziende familiari, che con grande passione raccontano di antiche tradizioni, tramandate da padre in figlio attraverso i loro prodotti autentici.”

L’itinerario si snoda tra  tradizioni, storia, arte, cultura, cibo e vino di altissima qualità, nella terra del Montepulciano d’Abruzzo.  Accolti a San Vito Marina in un’elegante struttura in riva al mare, con vista mozzafiato sull’Adriatico, fra scorci di verde incontaminato della natura della costa dei Trabocchi, caratterizzata da piantagioni di agrumi, uliveti, vigneti e baie di pescatori, i giornalisti e i professionisti della comunicazione provenienti dai Paesi Bassi, sono stati accompagnati ad assaporare i prodotti locali, fra corsi di cucina e ristoranti tipici, con visite guidate presso produttori locali e fantastiche escursioni sul territorio fra mare e monti della stupenda Costa dei Trabocchi con la padrona di casa, la chef internazionale Antonella Barbella.

 

“In questo tour dedicato alla stampa – spiega l’organizzatrice – ci accompagnano  Sonja Van de Roer (giornalista, enologa, golfista), Fabian Takx (giornalista di Italie Magazine), Nadine Landman (Blogger di “Ciao Tutti”), Sarah Puozzo (Blogger, scrittrice, editore) la fotografa Jalissa, Lisa Vermeer (Blogger di “Dutchbloggeronthemove”) e la scrittrice Samya Ilaria Di Donato.”

Antonella Barbella (chef e autrice di libri), con 20 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi enogastronomici e fiere, catering e cucina a domicilio, è   la racconta-storie con show-cooking per numerosi istituzioni e grandi marchi Italiani che promuovono la gastronomia in Olanda.

Il press tour prevede la visita all’Abbazia San Giovanni in Venere, Lanciano ,  al Castello di Roccascalegna, Pretoro e Cascate del Rio Verde e i corsi di cucina del casaro (dalla mungitura al formaggio) , corso di cucina di pesce dell’Adriatico, la scoperta della produzione artigianale di chitarre per la pasta e la caccia al tartufo.  Una giornata è stata dedicata anche alla scoperta del Miglianico Golf Club, dove gli ospiti hanno potuto cimentarsi con questo affascinante sport e degustare i piatti tipici abruzzesi preparati dal ristorante del club.

Il tour aprirà la strada ai gruppi di turisti che potranno scoprire la costa dei Trabocchi e gli antichi mestieri di questo angolo d’Abruzzo con un calendario che va da primavera all’autunno e che rispetterà, nell’offerta, proprio la stagionalità delle attività legate al territorio.

 

 G.D.’A.

 




Montesilvano. A Josè Prestifilippo il Premio Internazionale Alexander 2019

Riconoscimento di prestigio per José Prestifilippo. La Presidenza della Universum Academy Swizerland lo ha infatti insignito del Premio internazionale “Alexander 2019” in una cerimonia svoltasi a Montesilvano (Pe) il 18 maggio nelle sale del Grand Hotel Adriatico. Montesilvano 18 maggio 2019 Hotel Adriatico.

Sono saliti sul palco, per la consegna del premio, anche il musicista e compositore Cesare Valentini, il Generale Luigi Chiavarelli e Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio.

José Prestifilippo è il presidente della Familias Sicilianas di Paranà. Originario di Enna, Josè ha fondato l’Eco Siciliano, un giornale e un programma radiofonico dedicato a tutti gli italo-argentini di origine siciliana. Prestifilippo è anche il corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo nonché il promotore della “Settimana Siciliana” nella città argentina.

 

G.D’A.




La ASL chiude in equilibrio economico anche il bilancio 2018

 

 

 

Conti sotto controllo, razionalizzazione della spesa, prosecuzione degli investimenti.
Anche per l’anno 2018, la Asl di Teramo mantiene l’equilibrio economico, chiudendo il bilancio con un utile di € 85.174,82.

Nonostante le minori assegnazioni di fondi da parte della Regione,  l’Azienda si è distinta per una corretta gestione degli stessi, anche e soprattutto attraverso un attento e costante monitoraggio dei risultati economici, mettendo comunque in campo una moltitudine di attività: assunzioni di personale sanitario, acquisto di importanti attrezzature sanitarie, e lavori di ristrutturazione degli immobili che hanno interessato il territorio e gli ospedali.

In futuro, probabilmente, diventerà sempre più difficile mantenere un equilibrio economico strutturale, considerando l’aumento dei costi generali che derivano soprattutto dall’invecchiamento della popolazione, dalla introduzione delle nuove tecnologie e dai maggiori prezzi dei farmaci .

Si spera che le risorse destinate al servizio sanitario possano trovare una adeguata quantificazione rispetto a tutte le esigenze di salute della popolazione.

 

 

Teramo, 22.05.2019                                                             Direzione Generale

ASL Teramo




Milano. Il Trio Pineda al Ma’ hidden kitchen supper club

Stavolta siamo a Milano, nella capitale degli eventi più cool. In uno dei locali più alla moda, Ma’ Hidden Kitchen Supper Club, domani 19 maggio dalle 19,30 si esibirà il trio Pineda. Non poteva mancare una data milanese per il gruppo che con il suo “Swinging Italy” ripercorre i migliori successi nazionali e internazionali sempre rivisitati in chiave jazzy. Attivo già da alcuni anni, il progetto Pineda ha avuto una significativa scossa con l’arrivo nel 2015 del primo disco “Happy Italy” uscito in co- produzione con l’etichetta Alman. Fin dall’inizio si è distinto per una selezione musicale accurata che comprende sia brani originali scritti da Monia Pineda e Pino De Fazio, che canzoni del repertorio italiano dagli anni ‘30 ai ’90 sempre interamente rielaborato.

ADF

Tra swing e latin jazz il repertorio, impreziosito da arrangiamenti inediti creati da Pino de Fazio, uniti alla voce calda e vibrante di Monia Pineda, nonché al suono melodioso del filicorno e della tromba di Maurizio Piancastelli, vi saprà intrattenere per una serata frizzante, in pieno stile dei Navigli milanesi.

 

Info

Trio Pineda

19 maggio 19,30-22,30

Ma’ hidden kitchen supper club

Via ripa di porta ticinese, 55

 

Prenotazione (consigliata) Res mahksc.it




Alle battute finali il concorso di video-recensioni legato al romanzo Farfariel. Il libro di Micù dell’abruzzese Pietro Albì edito da uovonero

 

A partecipare numerosi studenti delle secondarie di I Grado di Teramo e provincia

– La premiazione il primo giugno a Canzano  –

 

 

******

         TERAMO. Sono numerose le scuole Secondarie di Primo Grado di Teramo e provincia che hanno deciso di partecipare al concorso di video-recensioni legato al romanzo Farfariel. Il libro di Micù dell’abruzzese Pietro Albì edito da uovonero la cui cerimonia di premiazione è in programma per il primo giugno nel Palazzo De Berardinis di Canzano. Il concorso è articolato in tre premi: il primo sarà assegnato da una giuria composta da studenti della scuola secondaria di primo grado di Canzano; il secondo verrà assegnato dalla giuria tecnica composta da: Lorenza Pozzi (uovonero), Carla Ghisalberti (blog Lettura Candita, orecchio acerbo editore), Renata De Rugeriis Juárez (esperta minoranze linguistiche Università di Urbino), Enrico Cerulli Irelli (imprenditore), Davide Lupinetti (filmaker) e dai giornalisti  Evelina Frisa  e Nicola Catenaro. C’è poi il premio del pubblico che può essere espresso attraverso la pagina Facebook Farfariel cliccando ‘Mi Piace’ in corrispondenza del video preferito. Si può votare fino al 25 maggio 2019 e vincerà la video-recensione con più like. Il progetto è supportato dall’Agenzia di Sviluppo Locale Itaca.

         Scopo del concorso è stato quello di avvicinare gli alunni alle tematiche sensibili affrontate nel romanzo: resilienza, bullismo, diritto allo studio, emigrazione, xenofobia e altro, oltre che avvicinare i ragazzi alla lettura e al pensiero critico facendo conoscere una parte di storia poco narrata, quella legata al clima politico e culturale del nostro Paese alla vigilia delle leggi razziali e della Seconda Guerra Mondiale. Gli studenti hanno prodotto video recensioni di massimo due minuti del romanzo. Per il primo classificato il premio previsto è una LIM per l’istituto di provenienza, una pergamena e un buono acquisto libri; per il secondo classificato il premio consiste in 15 tablet/book reader per l’istituto di provenienza, una pergamena e un buono acquisto libri, mentre per il terzo classificato a disposizione una selezione speciale di libri della casa editrice uovonero per l’istituto di provenienza e pergamene per gli studenti che hanno partecipato.

         Il romanzo Farfariel sta riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico, è stato presentato dall’autore all’edizione 2019 del Salone Internazionale del libro di Torino oltre che in varie realtà culturali nazionali e nelle scuole.




Silvi. Due giornate di raccolta alimentare dei Lions

Il 18 e il 19 maggio al supermercato Auchan del centro Universo di Silvi

Lions

Il Lions Club Roseto degli Abruzzi – Valle del Vomano presieduto da Nadja Ettorre e  il Lions Club Atri – Terre del Cerrano presieduto da Antonio Moscianese  Santori, organizzano due giornate di raccolta alimentare.

Il service si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle 8.30 alle 20.30davanti al supermercato Auchan del centro Universo di Silvi Marina.

I prodotti offerti sono destinati in parte al supermercato solidale La Formica di Pineto e in parte alle famiglie in difficoltà dei Comuni del territorio dei Clubs promotori per il tramite dei servizi sociali e delle Parrocchie.

Sono graditi beni, quali: generi alimentari a lunga conservazione e alimenti per l’infanzia.

L’attività dei Clubs vuole essere un gesto concreto per aiutare chi ha bisogno e si è convinti che, come già avvenuto in precedenti occasioni, ci sarà da parte dei cittadini una partecipazione generosa.




Milano. Lavorare nell’arte? Da settembre a Milano il master per fare l’art dealer In 170 ore si diventa un vero esperto di financial and art dealer coaching con certificazione internazionale

 

Roma, 15 maggio, 2019–  Professionale e qualificato, art dealer coach, il Master  per diventare esperto nella vendita di opere d’arte, è ciò che mancava in Italia, se non addirittura in Europa. Grazie a un team altamente specializzato, alle competenze specifiche dei suoi docenti composto da critici d’arte, accademici e fiscalisti, il corso fornisce tutti gli strumenti più idonei per intraprendere una importate carriera professionalenell’ambito del mercato dell’arte.

Il “sistema dell’arte” costituisce una delle maggiori risorse di sbocco lavorativo, oltre che di arricchimento culturale e sviluppo economico per il nostro Paese. Con i suoi numerosi musei, monumenti, gallerie, l’arte, soprattutto in Italia ha sempre rappresentato una miniera d’oro di conoscenze e perché no, adesso anche di opportunità di business.

L’arte è il bene di rifugio per eccellenza. Ma per saperlo valorizzare non basta ciò che il nostro Patrimonio mette a disposizione: per far si che diventi davvero un’occasione professionale, occorre acquisire know how  e competenze precise, conoscere tutte le norme che regolano il mercato dell’arte. Ecco allora che il master, step by step, attraverso un ricco programma annuale, offre una formazione completa, sia dal profiloartistico che dal lato giuridico ed economico.

Da settembre a Milano, per conoscere tutto quello che c’è dietro un’opera d’arte, per unire la passione per il bello alle conoscenze specifiche del settore, l’Art dealer coaching è il master giusto.

 

Storia dell’art dealer academy

La scuola si rivolge a promotori finanziari, banche, dottori in economia e commercio, esperti d’arte ma anche giovani professionisti che vogliono investire sul loro futuro. Fondata da Marco Bigornia e Marco Antonio Comito nel 2017, la loro fusione ha permesso di unire le competenze del primo in ambito dell’arte della Comunicazione Coaching e della PNL e quelle di Comito nel campo dell’arte moderna e contemporanea. L’obiettivo dell’ART ACADEMY è quello di formare coach, manager, imprenditori d’eccellenza attraverso la combinazione di valori condivisi e degli strumenti del coaching e della Programmazione Neurolinguistica.

I docenti

Marco Bigornia, director of training, Marco Antonio Comito, coach and art dealer, Marcello Francolini, critico d’arte, Gianluca Iaione, avvocato cassazioni sta, Pasquale Giovanni Caputo, consulente giuridico, Gaetano Apostolico revisore legale dei conti.

Info

Master per financial and art dealer coaching

Orari 09,00- 20,00

Giorni 27-28-29 settembre / 26-27-28 ottobre/ 9-10-11 novembre

23-24-25 novembre / 14-15-16 dicembre / 26-27-28 gennaio 2020

Via Ceresio, 3 – Milano

www.artdealeracademy.com

info@artdealeracademy.com




Roma. NELLO PETRUCCI “OVER THE SKY”, Ambasciata USA – dal 03 al 29 giugno 2019

Ambasciata USA | 03/29 giugno 2019

 

Dopo il World Trade Center di New York e prima degli scavi di Pompei, l’artista Nello Petrucci arriva a Roma, all’Ambasciata americana

Attraverso 20 grandi tele l’artista con un linguaggio inedito rimette al centro dell’arte temi come leggerezza e sentimento del tempo

Roma, 15 maggio 2019 – L’artista pompeiano Nello Petrucciil 3 giugno 2019, presso la sede dell’Ambasciata americana a Roma, presenta Over the Sky, la nuova mostra a cura di Francesca Barbi Marinetti. Con un nucleo di venti lavori site-specific, pensato come omaggio alla storia e cultura visiva americana più recente, Petrucci continua la sua costruzione di un parallelo tra l’antichità con la città di New York.

È dopo il 2018, anno della sua residenza artistica presso il 3World  Trade Centre, dove ha realizzato la monumentale The Essence of Lightness, che ha iniziato a formulare un pensiero visivo della resistenza che pone il classico come principio della permanenza della memoria identitaria dei popoli, trovando nella tipologia artistica della street-art un connubio naturale con il graffitismo pompeiano. Per questo progetto, in cui intravede una continuità, l’artista persiste col suo concetto di lightness (leggerezza), liberandosi metaforicamente sopra la città.

Il percorso dell’esposizione incomincia da un dittico che rappresenta due figure antitetiche, la morte e la resurrezione, la caduta e l’ascesi, desunte da un celebre frame di una ripresa delle Torri Gemelle durante l’attentato terroristico dell’11settembre 2001. Delle due anime, l’artista insegue l’anima che sale, incominciando quindi un viaggio che va al di sopra della città, in un luogo sospeso dove vige ancora la libertà di superare i limiti della dimensione fisica e temporale.

Come spiega la Marinetti anche il linguaggio che adopera“il decollage diventa metafora di quel strappare e ricomporre che permette quella cosa meravigliosa e spaventosa insieme che è perdersi. Il perdersi, consente quelle condizioni mentalmente liberatorie attraverso cui si rendono visibili altre combinazioni di realtà”. E pertanto la percezione sbilenca, le altezze vertiginose, gli scorci che l’artista ci lascia di New York subiscono uno scatto diverso e un’evoluzione rispetto all’impaginazione concettuale e visiva dei lavori precedenti. Al confronto con l’idea di Pompei o di Roma che con la loro millenaria storia si dilatano in larghezza, New York è città verticale, slanciata in lunghezza.

Biografia dell’artista Nello Petrucci (1981) è un artista italiano che vive e lavora tra Pompei e New York. Ha studiato regia cinematografica, lavorando su diversi film tra cui quelli di M. Scorsese, A. Taub, M. Bros. Ha scritto e diretto vari cortometraggi ricevendo numerosi premi: ora un suo cortometraggio è in lizza per il David di Donatello come miglior cortometraggio. Dopo un soggiorno determinante a Dublino, attratto dalla scenografia, è ritornato a Napoli per diplomarsi all’Accademia di Belle Arti. Qui ha realizzato e girato un film, dalla cui esperienza è nato lo spunto per le arti visive divenute materia prima per la accrescere la sua fantasia e per sviluppare un nuovo percorso.

Fra le maggiori mostre: “L’Arte come il film della vita” al Palazzo Gravina di Napoli, “L’Arca della Creatività” al Castel dell’Ovo, collettive al  Museo Civico diCapua, poi “Sulle sponde del Mediterraneo” al Maschio Angioino, Napoli . “La Grande Illusione” all’Archivio Centrale dello Stato di Roma diventa un successo, segue un’altra importante mostra come “Convergenze Parallele” al Real Polverificio Borbonico di Scafati, varie collettive al Palazzo Reale di Napoli, ottenendo successi e apprezzamenti da parte della critica. “Kairos” all’Agora Gallery di New York, all’Art fire di Shangai, Art expò a New York, “From Italy with love” di New York, fino a partecipare al grande progetto della street art nel prestigioso  3World Trade Center della famiglia Silverstein proporti. Ora è in lavorazione il progetto “Pompei e i misteri dell’eterna bellezza”, che si terrà negli Scavi di Pompei nel 2019/2020 a cura di Alessandro Cecchi Paone.

Il catalogo, pubblicato da Carlo Cambi editore, è a cura di Marcello Francolini, critico d’arte di riferimento dell’artista, che presenterà un’introduzione alla sua poetica. La silloge di testi vedrà numerosi contributi critici, tra cui quello della curatrice della mostra Francesca Barbi Marinetti, che sottolineerà le relazioni geografiche tra i luoghi del Petrucci secondo l’asse New-York-Pompei tra graffitismo arcaico e street-art americana. A seguire l’intervento di Lara Caccia, docente Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, Maria Letizia Paiato, docente Accademia di Belle Arti di Macerata, Mary Angela Schroth, direttrice galleria Sala Uno Centro Internazionale d’Arte Contemporanea di Roma, e infine il testo di Mario Sesti, regista e noto critico cinematografico.

All’appuntamento di lunedì 03 giugno 2019 che prevede la preview della mostra negli spazi suggestivi e pressoché segreti dell’Ambasciata americana, seguirà la presentazione del Catalogo martedì 18 giugno dalle ore 16,00 alle 18,00 durante il talk “Autoritratto” presso il Macro Asilo il nuovo progetto del Museo di Arte Contemporanea di Roma diretto da Giorgio De Finis. Infine il 21 giugno presso l’Ambasciata si terrà la vera e propria inaugurazione della mostra seguita da un cerimoniale ufficiale organizzato dalla stessa istituzione.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Contemply SRL ente promotore diretto da Gianni Boccia.

Info

03/29 giugno 2019

“Over the Sky” mostra personale di Nello Petrucci a cura di Francesca Barbi Marinetti

Ambasciata USA di Roma – Via Vittorio Veneto, 121

18 giugno dalle 16,00 alle 18,00

“Autoritratto” talk con l’artista e presentazione del catalogo a cura di Marcello Francolini

Macro Asilo

Via Nizza, 138

21 giugno ore 12,00

Inaugurazione ufficiale all’Ambasciata durante un evento in cui si potrà assistere al cerimoniale americano




Adugna di Turismo Podismo è campione regionale. Nuovo ingresso nel gruppo di atleti della società giuliese

 

Bellissima gara per l’italo etiope Biniyam Senibeta Adugna (Turismo Podismo Giulianova) alla VI Maratonina del Mare, Pescara Half Marathon di domenica 12 maggio.   Alla manifestazione, inserita nel calendario nazionale Fidal, valida anche come Campionato regionale Assoluto e Master di mezza maratona (km 21,097) Biniyam è arrivato secondo con il tempo 1h 11’17”, laureandosi campione regionale davanti al veterano Alberico Di Cecco (1h 11’28”), a pochi secondi dal diretto rivale, Antonio Giuliano Gaeta che si è piazzato al primo posto con  1h 10’53.

De Dea

Intanto Turismo Podismo rinforza il suo gruppo di atleti con l’ingresso di Gianluigi De Dea.

Nato a Muralto, in Svizzera, il 29 giugno 1960, De Dea è un grande appassionato di sport e dal 1997 pratica la disciplina del Triathlon. Nel 2003 ha concluso il suo primo “Ironman” a Klagenfurt in Austria, con il tempo di 12h55’52”. L’anno successivo ha ripetuto l’esperienza a Florianopolis, in Brasile, dove concluso la gara in 13 ore. Nel 2005 raggiunge il suo obiettivo per la terza volta a Port Elizabeth, in Sud Africa, concludendo la gara in 12h45’59”. Quella è stata la sua ultima partecipazione a questo tipo di competizione, ma è tornato a sfidarsi a distanza di qualche anno nel “Mezzo Ironman” 70.3 a Pescara e in una staffetta all’Elba. In questi anni Gianluigi non ha mai perso la passione per questo sport, che continua a praticare, anche se lontano dai campi di gara.

“Gianluigi è un grande atleta e dà lustro all’associazione” dice il presidente Luca Delli Compagni, “inoltre il suo arrivo rappresenta una risorsa per tutti noi per le idee che può portare in fase di organizzazione delle manifestazioni che abbiamo in cantiere e che serviranno per valorizzare il territorio”.

Nella vita Gianluigi De Dea svolge l’attività di Direttore commerciale di alcune fra le principali aziende operanti nel settore della componentistica auto. È sposato e ha due figli e la sua famiglia lo segue in ogni sua impresa sportiva.

 




Giulianova, L’associazione culturale demos: conclusioni progetto 145

Progetto 145 conclusioni

Il coordinamento giuliese dell’Associazione Culturale Demos, nell’imminenza delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, ha proposto ai candidati sindaci 20 minuti di riflessione sulla Democrazia partecipativa.

145 cioè: 1 candidato, 4 temi legati alla partecipazione, 5 minuti per ciascun tema senza contraddittorio, totale 20 minuti.

I quattro temi proposti erano:

  1. Patto di collaborazione con i cittadini, beni comuni e verde pubblico
  2. Partecipazione popolare e bilancio comunale
  3. Cittadini attivi nello sviluppo del turismo e della cultura
  4. Urbanistica partecipata e trasparenza nei lavori pubblici

Ciascun candidato ha partecipato all’incontro nella propria sede elettorale.

Le interviste sono state pubblicate sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale dell’Associazione Culturale Demos (www.associazioneculturaledemos.it) il 13 maggio 2019.

Il progetto, sperimentale, mirava a far emergere quanto di partecipativo fosse presente nei singoli programmi di governo della città diffusi in campagna elettorale. L’iniziativa ha spinto i candidati ad un’attenta lettura e rilettura non solo dei documenti ufficiali ma anche delle iniziative participative già vissute dalla città, siano esse compiute o incompiute.

 L’Associazione si ritiene soddisfatta del risultato raggiunto e ringrazia i candidati Franco Arboretti, Jwan Costantini, Mauro Di Criscenzo, Gabriele Filipponi per aver aderito al progetto 145.

Il candidato Pietro Piero Tribuiani dopo una prima adesione di massima non ha ritenuto opportuno partecipare.

Giulianova 13 maggio 2019

Responsabile del progetto: Sabrina Angelini

Coord. Ass.ne Culturale Demos Giulianova: Lorenzo Garbatini

Responsabile tecnico del progetto: Aldo Laurenzi